288 Caneva, Parco dei Carbonai, Coll' Alto e Col De Fer.

Referente LUIGI - (ruotalpina@alice.it) - Ultima ricognizione 05/12/2012

SCHEDA TECNICA
Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 40 / 900 - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min )
Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 9,5 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 58 Medio/Difficile

NOTA 1) Non è stato possibile definire un verso di percorrenza perchè il giro si compone di 4 anelli che sono congiunti da tratti percorsi nei due sensi.
Sarà opportuno accompagnare al GPS la presente descrizione che precisa il verso da prendere all'inizio dei vari anelli.
NOTA 2)Sono possibili molte varianti ridotte; ne suggeriamo 2:
- Dal wp G q. 740 si può scendere subito, evitando l'anello alto (Parco dei Carbonai).
- Nel finale, dopo il tratto alla base delle cave,dal wp R3 q. 80, si può rientrare facilmente a Caneva, evitando la salita al Col de Fer.

DESCRIZIONE
Dal parcheggio in periferia sud di Caneva, si arriva in centro (trovate 2 bar)e si prosegue verso monte per 100 m quindi si prende a sx via Trento; il percorso sinuoso ed in lieve saliscendi, con numerosi bivi, ma sostanzialmente in dir. ovest , si tiene alla base del monte; a Stevenà si passa accanto ad una centrale idroelettrica e si noteranno due imponenti tubazioni dove l'acqua compie l'ultimo salto nel suo lungo cammino dal bacino di Soverzene al Livenza.
A Villa di Villa si cambia dir. puntando deciso verso monte;
NOTA:la strada, detta "dei Carbonai", porterebbe al Cansiglio, innestandosi a q 980 su quella che sale da Caneva (che a sua volta confluisce a q. 1080 sullla SR che sale da Vittorio V.to.
In questo percorso seguiremo a tratti la strada dei Carbonai, deviando su forestali o su stradine minori quando possibile.Queste stradine hanno in generale fondo buono (spesso cementato) ma pendenze assai irregolari e spesso estreme: 20% e oltre.
Prima deviazione a sx, nel wp B q. 130 (strada per Rugolo). Nel punto C si noterà un anellino che si chiude in Q: conviene tenere a sx in salita da C ed in discesa a dx da Q (molto più ripida).A q.400 si riprede la strada dei Carbonai e la si tiene fino a q.690 (wp F); bella e facile è la classica traversata che collega in G con la strada Rugoletto-Case Dal Cin. Da questo punto si sale su asfalto/cementato fin oltre la radura di case dal Cin. Segue un altro piacevole collegamento su forestale che riporta in dir est fino a rientrare sulla solita strada dei Carbonai. Per questa, si sale fino al bivio J (poco prima del Parco dei Carbonai) dove si consiglia la bella e facile digressione alla cima del Coll'Alto (q. 870) con monumento ai caduti ed eccezionale vista sulla pianura Veneto/Friulana: Caneva e Stevenà sono proprio sotto di noi. Tornati in J, si arriva presto al suddetto Parco (area pic-nic) dove con una festa ferragostana si rinnova annualmente la tradizione della produzione del "carbon dolce" dalla legna del bosco.Poco più in alto si abbandona ancora la strada principale per una forestale che si stacca sulla sx. Dopo 300 m di moderata salita si arriva al punto più elevato (q.900); un tratto piano, quindi, di fronte ad una sbarra, si tiene a sx e si inizia la discesa. Nel punto L si lascia la forestale (che a dx sale ad un poggio con casera)e si prende il sentiero boschivo sulla sx. A tratti diventa ripido e dissestato; foglie e rami possono nascondere insidie; i meno abili faranno bene a scendere di sella per brevi tratti. Il sentiero termina poco sopra Case dal Cin; Si scende per quella dell'andata fino in G (q.740) ma ora si tiene a dx. Giunti alla sella del Castelir (M q.585) si può optare per una digressione alla vicina cima oppure scendere (tratto ripido) direttamente al wp N q. 540. Da qui si tiene completamente a sx per un tratturo che sale alla baita delle Cornole e poi scende in Loc. Posocol (N2). Ritrovato il cemento di una stradina che adduce a vari casolari sparsi, si riprende un bel sterrato nel punto O (q. 520) e lo si tiene (attenti al bivio O1) fino a ritrovare la Strada dei Carbonai nel wp P q. 450. Da qui si fa a ritroso la strada dell'andata fino al punto Q dove, come già accennato, si può arrivare in C svoltando a sx.
Lasciamo definivamente la strada dei Carbonai nel punto B (q. 130) per la pedemontana panoramica ed in continuo saliscendi che rasenta vari accessi alle cave (anche per renderci conto di quale impatto sul territorio possano avere queste attività estrattive). Si arriva nel wp R3, poco a nord di Caneva dove, se il giro vi è bastato, tenete pure a dx e presto arriverete alle auto; se invece vi residuano energie e tempo.. ecco come proseguire:sulla sx, rasente al recinto di una cava, iniza un viottolo ghiaioso che si addentra in una valletta; la pendenza non sarebbe priobitiva ma alcune fonde canalette scavate dall'acqua sono insidioese: bisogna evitarle per restare in sella. Dopo 150 m la stradina devia a dx e poco dopo a sx, riducendosi a stretto sentiero; meno di 100 m a spinta per la pendenza "impossibile" e si arriva all'innesto sulla S.P. Caneva-Cansiglio (wp S q. 135). Si sale per la SP fino a q. 180 qindi si devia a dx verso l'evidente collina del Col de Fer (antenne sulla cima).Poco prima della cima si tiene a dx e si attraversa in piano una bella radura prativa: una gradevole discesa ci avvicina al castello che si raggiunge dopo aver attraversato un portale su antiche mura.Sosta panoramica ed ultime foto, poi giù per la ripidissima discesa verso Caneva. L'ultimo tratto percorre la SP per cui si arriva velocemente in centro alla cittadina e quindi al parcheggio.

Per arrivare a CANEVA si consiglia L'A27 fino a Conegliano quindi l'A28 fino al primo casello. Usciti, si prende la nuova strada di collegamento con la SS Pontebbana. Su questa si svolta a dx per Godega di Sant'Urbano e da qui a sx per Cordignano. Seguendo le indicazioni, dopo 3,5 Km si arriva al centro di Caneva dove si svolta a dx su Via Trieste e dopo 200 m si trova, sulla dx, il parcheggio.