Vetan / Rif. Mont Fallère / Vetan

Le condizioni metereorologiche di oggi sconsigliavano questa escursione, ma si sa che organizzando un'uscita di gruppo e partendo da lontano (Valsesia), non si potevano girare i tacchi e tornare a casa con la coda tra le gambe.
Così io, insieme agli eroici Giorgio (la guida e punto di riferimento del gruppo), Stefano (il saggio), Nicolino (il tecnico), Marco (il brillante simpaticone e gemello di Guido Meda), Morgan (il macina-dislivelli) e Francesco (il giovane tecnologico quasi ingegnere) siamo pronti a sfidare pioggia, vento e freddo. E oggi prenderemo tanto di tutto!

Si parte dal primo parcheggio che trovate sulla sx appena entrati nel paese di Vetan Dessous e si prosegue seguendo la strada asfaltata a destra. Si segue poi il largo sterrato segnato come 17a continuando a salire e poi il 13 dirigendoci verso il bel rifugio Mont Fallère (mt. 2.385) inaugurato nel 2012 e gestito da personale gentile e disponibile, dove è d'obbligo una sosta ristoratrice per un'ottimo pranzo (cell.366/174.50.90 -).Ottimo punto di partenza anche per numerose escursioni a piedi.
Si passa quindi dietro al rifugio seguendo gli itinerari 11/13b e poi continuando a seguire l'11. Prendiamo poi un pezzo dell'itinerario 10 e poi di nuovo l'11 (prendendo l'11b a sinistra si può arrivare a Becca France 2.312 mt. un punto panoramico eccezionale sia sulle vette che dominano Aosta, sia su tutta la valle centrale, da percorrere solo da bikers esperti, che ci riporta poi all'11 e infine di nuovo a Vetan). Seguiamo poi il 12 su veloci single-trails nei prati, il 13 ed infine di nuovo a Vetan.
Si arriva alla fine del giro che, con una bella giornata di sole (tutto il percorso è esposto a sud), saprà darvi belle emozioni (specialmente in discesa) e panorami fantastici con vista sul Gran Paradiso. Ne vale assolutamente la pena. Consiglio anche la deviazione a Becca France (considerate circa 5 km. in più).