Tentativo di salita alla Forcella Scarnia dalla Val Canzoi

Come nell'itinerario(salita alla chiesa di S. Mauro da Lasen), essendo stata fatto lo stesso giorno, il giro si è interrotto a quota 1300 metri per colpa del tempo e della stanchezza.
Resta da capire quanto sia praticabile il rimanente tratto di circa 2 chilometri fino alla forcella Scarnia.

Si parte dalla Val Canzoi, in uno degli innumerevoli parcheggi a disposizione.
Si sale su asfalto per circa 4 chilometri fino ad arrivare all'imbocco della forestale con indicazioni "Passo Finestra", altro luogo stupendo che consiglio di percorrere in discesa ().

La sterrata, con ottimo fondo e sempre molto larga, sale con pendenza costante tra il 10 e il 14% fino a quota 1160, dove un bivio ci porta a salire al passo o a prendere la forcella Scarnia.
Già a questa altezza la vista sulle vette feltrine è grandiosa, le pareti che ci stanno di fronte incutono quasi rispetto e paura, tanto sembrano vicine e minacciose.
Dal bivio una traccia facile da seguire attraversa due canalini, quindi sale con qualche strappo fino all'ingresso nel bosco dove una fantastica serpentina sale e ci regala una spessa coltre di aghi di pino a farci da pavimento.
Si prosegue fino a quota 1300 metri, dove una recente frana costinge a seguire una deviazione marcata da segnavia. In teoria la traccia si riprende oltre la frana scendendo di un paio di tornantini dalla deviazione, ma come nel percorso della chiesa di S. Mauro, essendo in solitaria e con tempo non buono, non me la sono sentita di proseguire.

Entrando nel campo della teoria, il sentiero dovrebbe proseguire un pò per prati e per boschi con pendenza costante fino all'inizio del canalone finale, dove una serpentina più ripida ci dovrebbe portare a quota 1560. Sarebbe quindi da studiare la discesa da Malga Ramezza Alta fino a Lasen, sulla carta è un sentiero con pendenza del 30% circa. Detta così sembra facile, forse non lo è affatto. Da provare, magari in una ricognizione a piedi.