Anello Quiliano - Rocche Bianche ( Via Montagna)

Da Savona seguiamo l' aurelia verso ponente e raggiungiamo il paese di Quiliano , qui proseguiamo e seguiamo le indicazioni per Roviasca . Sempre su asfalto iniziamo la salita( Km. 12) . Proseguendo sulla strada principale poco dopo ci lasciamo il paese alle spalle , la strada si addentra nel bosco , diventa una larga sterrata che non prendiamo ma svoltiamo seccamente a sinistra in salita (km. 16) .
La sterrata prosegue fino a raggiungere un gruppo di case , qui appena superate quest'ultime svoltiamo ancora in salita a sinistra dove il fondo peggiora un poco (km18).
La strada prosegue in salita e il fondo peggiora ancora , prendiamo quota alternando brevi strappi a tratti piu' scorrevoli , raggiungiamo un incrocio di diversi sentieri , (km 20 .3) seguiamo sempre la strada piu' larga (segnavia AV) dopo poco a dx superiamo il forte Baraccone.
Rimaniamo sempre sulla strada principale e dopo poco iniziamo a scendere fino a raggiungere la strada sterrata che sale da Altare (km 22.2) svoltiamo a destra e velocemente raggiungiamo le Rocche bianche e il monumento ai Caduti. (km 27)
Qui prendiamo la rampa di fronte al monumento , e andiamo a destra al primo bivio , la strada si inoltra nel bosco senza particolari difficolta' escluso qualche breve tratto di discesa. Trascuriamo le via laterali e arriaviamo ad incrociare l' asfalto in localita' Montagna (km. 32.5).
Arrivati alla rotonda del paese non ci resta che andare in discesa e tornare a Quiliano (km.39) e da qui a Savona (km 48)