Val Scaglione

La salita parte immediatamente ripida innalzandosi da Limone sul Garda sino ai piedi della Dalvra Bassa. Si abbandona la strada che entra nella Val di Bondo per seguire a dx una bella carrareccia, interamente nel bosco, la quale sale alla Dalvra Alta. La traccia, che raggiunti i 1200/1300 m di quota offre scenari favolosi sulle due valli di Tregradone, prosegue oltrepassando suggestive gallerie scavate nella roccia. Giunti al primo bivio per Corna Vecchia si può optare per la discesa immediata a valle oppure portarsi al Passo Nota per uno spuntino al Rifugio degli Alpini. Superato il bivio con il sentiero 217 raggiungiamo velocemente il il Passo Nota, continuiamo lungo il sentiero 421 che dopo un duro strappo in salita riscende bruscamente. Lasciamo quest’ultimo per virare a dx e dopo un breve tratto in portage ci ritroviamo nuovamente a Muravalle, ossia sulla strada percorsa in precedenza. La seguiamo al contrario per un brevissimo tratto quando a sx scorgiamo la segnalazione per Corna Vecchia. Ancora un tratto in portage ed eccoci su un sentiero, a tratti esposto, che traversa la montagna e conduce al bivio con lo spettacolare sentiero n.102. La discesa richiede esperienza, impegno e molta attenzione. Il 102 taglia trasversalmente il Vallone passando al di sotto del Corno Nero. Il sentiero arriva su una radura erbosa e prosegue a sx precipitando nella Val Scaglione. Innumerevoli tornanti, alcuni molto chiusi, da richiedere buoni doti tecniche, sono una delle caratteristiche di questo entusiasmante trail che nello stesso tempo presenta criticità e pericoli data la presenza di diversi passaggi esposti e del fondo spesso insidioso. Il tutto è incorniciato dalla spettacolare roccia dura e da un’azzurra fetta del lago di Garda. Più a valle si incrocia la traccia n.101 che riporta velocemente a Limone.

CINGHIALE 20/09/2013 Limone sul Garda (TN)