Monte Aronne e Grotte di Ara

La traccia caricata è frutto di percorso effettivamente svolto e parte tracciata con BaseCamp. Trattasi comunque di traccia affidabile: il tratto con BaseCamp è quello su strada asfaltata, mentre tutto lo sterrato ed i sentieri è traccia reale.
Di conseguenza anche i dati del dislivello e del tempo di percorrenza sono spannometrici ma credo, molto vicini alla realtà.

Oggi sono in modalità esplorativa senza un'idea precisa su quale zona puntare il mio mirino: considerando anche il fatto di essere reduce dal bel giro di ieri di Salitomania con 1.300 mt. di dislivello che consiglio caldamente:. Quindi per questo week-end ho già dato...

Decido quindi di dirigermi verso Serravalle passando dalla passerella ed al campo sportivo comunale giro a dx prendendo lo sterrato che mi condurrà su via parallela a quella asfaltata, verso il cimitero di Bornate. Al semaforo proseguo diritto attraversando la statale ed entrando nella frazione di Bornate, attraversandola tutta fino a sbucare alla rotonda del Centro Commerciale Rondò. Attraverso il ponte sul Torrente Sessera e mi dirigo verso Borgosesia ed alla rotonda della Filanda prendo per Alagna. Poco più avanti sulla sx (prima della concessionaria di auto) inizia la ripida salita su bello e largo sterrato che ci condurrà alla prima tappa odierna: il Monte Aronne, un bello strappetto di circa 1,5 km. e una pendenza media del 13,6% (vedere la descrizione nel dettaglio sull'altro mio report).
Una volta scesi dal Monte Aronne ci dirigiamo nuovamente verso Serravalle, riattraversiamo la passerella con il mirino puntato verso Ara, splendida frazioncina di Grignasco che merita una visita con bella vista dalla chiesa parrocchiale. Ara è senz'altro nota per le sue Grotte dove sono stati ritrovati anche resti preistorici (qui il bel sito dell'associazione:). Seguite quindi le indicazioni per le Grotte e fate una puntatina al punto di ristoro. Proseguite poi in ripida ma cortissima salita che si aprirà su uno spiazzo dove fare una meritata pausa all'ombra del bosco in area pic-nic. Prendete poi il bellissimo sentiero 781 a dx (il 779 a sx vi porta a Bertasacco da dove si può in caso raggiungere il Monte Fenera) che con passaggi mai difficili e molto divertenti vi riporterà ad uscire nei pressi della chiesa di San Graziano a Grignasco e dopo poco di nuovo al punto di partenza.
Il Monte Aronne lo conoscete già, ma la chicca di questo giro è senz'altro Ara con i suoi panorami, le sue Grotte ed il suo trail. Merita credetemi!