Giro Boiano - Campochiaro oasi Wwf - Campitello Matese - Eremo di Sant' egidio

Il giro parte da Boiano, da qui ci si sposta su asfalto a Campochiaro dove si seguono le indicazioni per oasi WWF la quale verrà attraversata parzialmente dal nostro itinerario; lo stesso si svolge in parte su sottobosco in prevalenza di faggio intervallato da radure verdissime finchè non si giunge, in località "Sogliette degli Abeti" sulla strada provinciale che ci condurrà, verso la stazione sciistica di Campitello Matese, non prima di essere passati alle pendici della Gallinola, la seconda vetta più alta dei monti del Matese 1923 metri, quindi attraversata un'ampia radura si arriva al cospetto di monte Miletto di 2050 metri; qui ,invece, ci troviamo intorno ai 1500 metri e si comincia a scendere prima per un paio di tornanti di asfalto poi, in prossimità del rifugio Pianelle, per un bel sentiero che conduce verso l'eremo di Sant'Egidio; da qui si continua a scendere in single track verso Civita di Boiano e ancora più giù per Boiano punto di partenza del nostro giro. La descrizione è comunque molto sommaria, bisogna affidarsi al GPS per chiudere il giro senza smarrirsi oppure contattare me per farsi accompagnare, il giro è molto bello e lo rifaccio sempre molto volentieri! Da Nord: Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara, uscire a Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, proseguire sulla SS 650 in direzione di Isernia/Montenero di Bisaccia, a Isernia continuare sulla SS 17, svoltare sulla SP 49 in direzione di Bojano.
Da Sud: Dall'autostrada Adriatica A14 direzione Pescara, continuare sull'autostrada A16, seguire la direzione Benevento, a Benevento continuare sulla SS 88, uscire in direzione Campobasso, continuare sulla SS 87 in direzione di Campobasso/Isernia e poi sulla SS 17, svoltare sulla SP 49 in direzione di Bojano.
Da Termoli: Prendere la SS 16, continuare sulla SS 87, svoltare sulla SS 647 in direzione di Campobasso, prendere la SS 17 e poi svoltare sulla SP 49 in direzione di Bojano.
Da Campobasso: Prendere la SS 87, continuare sulla SS 17, svoltare sulla SP 49 in direzione di Bojano.