316 Miane, Santo Stefano , Pian de Farnè, Posa Puner

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36 Km - Dislivello Sal/Disc = +1640 m
Quote min/Max = 190 / 1320 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 73 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Da Miane si sale subito ripidamente per la costa che divide dalla val Serra; guadagnato il crinale si scende verso sud, si attraversa la strada per Combai e dopo breve risalita si scende ancora fino a ponte Raboso (wp D q. min = 190 m ). Con percorso molto vario tra saliscendi e ripide rampette (a piedi nel wp G) si arriva a San Pietro di Barbozza. Da qui inizia una impegnativa salita, in gran parte cementata.
Nel wp M1 q. 675 ci si immette nella strada Della Guizza (proveniente da Santo Stefano) sulla quale si sale fino a Pian de Farnè (wp N q. 913). Dopo breve rampa cementata, si tiene a dx e nel wp N1 si svolta a sx su una strada, assai ripida nel finale, che si collega alla S.P. (Pianezze-Budui-Combai). A Casere Budui si prende la bella e facile strada che sale al Rif. Posapuner. Potete arrivare al Rifugio, con breve digressione; il percorso, che qui raggiunge la q.max= 1320 m) prosegue invece, su inedito sentiero, alla base del colle, versante est (lato pianura) e termina a forcella Mattiola (wp P q. 1256). A dx in discesa, su buona forestale, si arriva rapidamente ad incrociare la S.P. nel tornante di q. 1120; dopo 670 m la si lascia per uno sterrato che scende ripido verso Combai/Vergoman.
ATTENZIONE: troverete tratti ripidissimi; servono ottimi freni e … prudenza!
Nel wp S q. 642 trovate il bivio Combai/Vergoman; teniamo a sx e dopo altra ripida discesa, incrociamo la strada Miane/Combai, nella frazione di Vergoman. In breve si arriva al parcheggio nella periferia sud di Miane