Rifugio Stevia

NB: itinerario in ambiente alpino e tutto su singletrack con tratti esposti (dopo il rifugio Stevia) e molti pedoni nella stagione estiva. Lasciare sempre la precedenza a chi è a piedi!

Punto di partenza: funivia Seceda (), Ortisei. Si sale in funivia fino in cima (quota 2518). Le bici vengono trasportate senza problemi e sono comprese nei 16 euro del biglietto. La salita in bici è un massacro, visto che si sale per le piste da sci nella seconda metà.

Cartografia: Tabacco 05, Val Gardena/Alpe di Siusi.

Periodo migliore: giugno inoltrato, luglio, settembre

Dall'arrivo della funivia a monte prendere il sentiero 2a e seguirlo per un lungo e fantastico tratto fino all'incrocio con il 2-3 presso un grosso torrente in secca. Da qui seguire il sentiero 2-3 nel torrente (si fa comodamente in sella) e arrivare al rifugio Firenze. Da qui si vede il canalone che termina nella forcella della Piza. Sono 500 metri di dislivello da fare per metà a spinta e per metà portando la bici in spalla, tempo di percorrenza circa 1 ora. Se la cosa vi spaventa leggete più sotto per un'alternativa più facile.
Dal Firenze scendere per un breve tratto su sterrata e imboccare a sinistra il sentiero 4 che si inerpica nel canalone.

Arrivati alla forcella vedrete che le vostre fatiche sono state ripagate: un sentiero spaziale scende verso il rifugio Stevia con panorami mostruosi.
Presso il rifugio (solo ristorante, no pernotto) continuare a seguire il sentiero 4, che si fa più esposto, e arrivare alla Forcella S. Silvestro. Qui prendere verso destra (si spinge 5 minuti) e poi scendere verso S. Cristina. Il tratto iniziale è esposto e difficile. Non lasciate tracce di frenate se state in sella!

Successivamente il sentiero arriva nel bosco e ridiventa fluido. Prendere il segnavia numero 3 e seguirlo fino a Daunei, da qui ritorno ad Ortisei sulla strada asfaltata. Oppure provare a svoltare a destra prima di Daunei e andare a Tubla, da qui scendere su sentiero a Plan da Tieja (chi lo prova scriva qui sotto come è).

Chi non vuole farsi il tratto a spinta nel canalone della Piza può scendere dal Rifugio Firenze sulla sterrata 1-3 e poco prima del ristorante Sangon prendere a sinistra il 3 per poi scendere a S. Cristina come descritto sopra.