Monte Barca

Il Monte Barca è un’ apprezzabile promontorio boschivo con versanti ammantati di boschi e sterrate gradatamente acclivi senza particolari difficoltà tecniche che ne fanno il giro ideale per i bikers non troppo allenati, ma dove anche il più evoluto può trovare la compiacenza di una bella uscita in Mtb.

GIRO DA PERCORRERE IN SENSO ANTIORARIO.
Attraversato il bel centro storico, saliamo in direzione del Castello e proseguiamo sulla strada asfaltata (basso traffico veicolare) fino a raggiungere in circa 4 km la località di Pieve. Una erta carraia a sx, ci porta ora alla Chiesetta di San Terenziano oltre la quale incomincia il fondo sterrato. Salendo troviamo due bivi, il primo da tenere a sx ed il secondo a dx e con pendenze regolari saliamo il versante sud del M.te Barca fino a raggiungere un piccolo Monumento ai Caduti posto nei pressi della Cima. Chi ne ha già abbastanza può prendere l’ampia sterrata a sx (naturale proseguo del percorso) che scende il versante nord del monte ricollegandosi al secondo bivio. La nostra traccia invece segue sempre a sx la sterrata meno battuta che scende nel vallone; inizialmente su discesa sassosa e poi in sali-scendi percorriamo le pendici del monte Casalmora con alcuni tratti scassati dagli ultimi alluvioni che ci obbligano a dei brevi portage, poi la sterrata torna ben ciclabile e ci porta sulla S.P. 22B proprio sul valico che collega i Comuni di Licciana Nardi e di Bagnone. scendiamo sulla SP a sx giungendo a Collesino e sempre a sx prendiamo la sterrata per Nolano (indicazioni) e la manteniamo fino al suo termine nei pressi di una casa; qui prendiamo a sx la strada erbosa (chiusa da staccionata) che attraversa il campo di fronte ed esce in bosco di castagni (altro cancello…da richiudere). Su veloce sterrata seguiamo ora il corso orografico del Torrente Mangiola prima sulla sponda dx poi su quella sx...e poi diritti, fino ad uscire di fronte alle mura del Castello di Bagnone dove siamo già passati in precedenza. A dx torniamo a Bagnone non prima di aver pedalato tra le strette vie attorno al Castello.