Giro della Gardetta

Partendo da Preit (frazione dopo canosio) si sala verso la Gardetta,per qualche Km su asfalto poi su sterrato.
Giunti al Rifugio Gardetta si prosegue verso il passo dell'omonimo rifugio,da qui si tiene sulla sx verso il colle Brancia.
Da qui si scollina e si scende sulla dx per circa 200 m fino in prossimità di un masso con segnaletiche e svoltiamo a sx su di un sentierino tecnico fino ad incontrare il lago Oserot.
Si continua a scenderefino fino ad incontrare un'altro masso con indicazioni poco leggibili,da qui si attraversa il torrente e si prosegue in direzione colle della montagnetta (prima parte a piedi).
Si continua a salire verso il colle del Vallonetto e da qui verso il colle di Salsas Blancias.
Giunti al colle si prosegue d'apprima in discesa e poi falsopiano verso il colle della Bandia,da qui in salita verso il colle dell'Ancoccia.
Inizia la discesa da subito veloce poi diventa più tecnica costeggiando Rocca la Meja fino a ad arrivare sopra Gias Margherina.
Si sale leggermente costeggiando sempre la Rocca fino a passare dall'altro lato,da qui si vede sulla sx tutta la strada percorsa all'andata.
Discesa da subito tecnica poi veloce fino a raggiungere la via dell'andata.