Gara promenado bike 2013

Nuovo percorso per la GF promenado bike 2013
molto migliorato rispetto alla precedente edizione

Appena partiti si percorre un anello di circa 1 km che riporta i concorrenti all’interno del forte e transita nuovamente nella zona partenza/arrivo. Successivamente, sotto il campo sportivo, si imbocca una strada sterrata di circa 5 km in falso piano/discesa che, dopo aver attraversato il ponte della provinciale sul fiume Stura e percorrendo strade sterrate in mezzo ai prati del fondovalle, porta al centro fondo di Aisone. Dal centro fondo si attraversa nuovamente la strada provinciale e si prende quella che porta al Pinet (salita su asfalto). Dopo circa ½ km si svolta a sinistra e si percorre la strada sterrata che arriva alla fraz. Luserna (in falsopiano/salita), si entra nella strada per Bergemoletto e, su asfalto, si scende fino alla fraz. Paluch (km 10). Si percorre la strada sterrata (falsopiano/salita) che attraversa la frazione Signora fino ad arrivare a quella per Bergemolo (poco prima c’è la DEVIAZIONE GRANFONDO-MEDIOFONDO E CICLOTURISTICA che riprende il percorso di ritorno della granfondo).

Per la GRANFONDO si sale su quest’ultima per circa ½ km (asfalto) e all’altezza di un traliccio dell’alta tensione si gira a sinistra imboccando uno sterrato che procede in piano per circa 1.5 km, in salita per circa ½ km e dopo diventa sentiero, prima in salita, poi in discesa fino alla fraz. Ospedalieri. Dalle case, su asfalto, si raggiunge il bivio per la fraz. Coime (km 15.5), si gira a destra in direzione della frazione e pochi metri prima di questa s’imbocca una strada sterrata sulla sinistra. Si procede in salita, passando per il C. della Signora, e, dopo circa 4.7 km dall’inizio dello sterrato, si arriva ad un bivio e si svolta a destra (girando a sinistra si andrebbe verso monte su strada sterrata per poi arriverebbe a Festiona/Fraz. Baut o verso Pra de la Sala). Si prosegue in discesa su una sulla strada sterrata (qualche centinaio di metri) poi si risale a tratti in falso piano/salita e a tratti in salita e dopo circa 2.5 km, in corrispondenza di una deviazione, s’imbocca la strada a destra in discesa (GPM – alt 1346 mt – km 22.5). In discesa si raggiunge la fraz. di Bergemolo e giunti alla chiesa della frazione e al famoso olmo secolare davanti a questa (dopo circa 2 km), si svolta a sinistra e, su strada sterrata misto asfalto, si raggiungono le prime case della fraz. di Bergemoletto (km 27). Poco prima di queste s’imbocca sulla destra un sentiero che in discesa riporta alla fraz. Signora (dove si era transitati dopo circa 10.5 km dalla partenza) e, percorrendo un tratto del percorso inziale al contrario, si attraversa la frazione e si giunge sulla strada asfaltata. Si gira a destra e si percorre questa fino ad arrivare alla fraz. Perdioni. Si attraversa la strada provinciale e s’imbocca la strada sterrata che attraversa i prati in mezzo alla valle. Si percorre la strada sterrata in piano in direzione Vinadio fino a giungere al ponte sul fiume Stura della Fraz. Lavoira (km 33), lo si attraversa e dopo circa 50 mt di salita si imbocca a sinistra una strada sterrata che, tenendo sempre la destra di questa, porta fino alla Strada Statale 21. Pochi metri prima di giungere alla strada statale si svolta a sinistra e si percorre un sentiero che corre parallelo alla statale fino ad arrivare alla fraz. S.Giuseppe di Aisone. Si scende fino al cimitero di Aisone e si procede in direzione del pnte sul fiume Stura per poi raggiungere la strada statale nei pressi dell’imbocco per la frazione Pirone.

Si attraversa la st. statale, si sale alla località Pirone su strada in salita impegnativa con alcuni tratti in asfalto, si oltrepassa l’abitato, si imbocca un single-track che arriverà, attraverso una discesa nel comune di Vinadio in località Baile. Si scende ancora su strada asfaltata passando per la località Castellar. Arrivati nei pressi dei primi caseggiati di Vinadio si svolta a dx su strada sterrata in direzione Forte di Neghino.