Canale della Filatura / Strada delle Vigne

Uno dei pochi giri facili facili del nostro territorio, che passa dalla pianura di Grignasco e Romagnano costeggiando il vecchio canale della Filatura di Grignasco, andando a toccare la base delle colline di Gattinara usate come vigneti per gli ottimi vini del territorio, passando per Lozzolo e scendendo a Vintebbio per raggiungere infine Grignasco.
Raccomandato a chi si avvicina a questo sport e vuole fare un pò di chilometri senza troppo dislivello o a chi vuole fare una bella passeggiata pomeridiana con la famiglia. Area pic-nic attrezzata a Lozzolo "Due Pini".

Si parte da Grignasco raggiungendo il passaggio a livello. Poi subito a sinistra e ancora a sinistra per scendere verso il canale della filatura di Grignasco. Costeggiarlo dirigendoci verso sud in direzione di Romagnano su facile sterrata. Raggiungiamo Romagnano nei pressi del campo sportivo comunale giriamo a destra in direzione di Gattinara sulla strada statale. Poco prima della pizzeria "Principe" girare a destra in Via Rossini, proseguire costeggiando la ferrovia e prendere poi Via Cervino. Proseguire poi su via Monte Bianco (fate una deviazione seguendo le indicazioni in salita per la Torre delle Castelle) poi via Monviso e poi il vicolo Giavino Monte fino ad uscire sull'ampia strada bianca via delle Vigne (consiglio: staccatevi da questa strada per salire sulle colline e vedere dall'alto l'ampio e bellissimo panorama su tutta la zona, per poi tornare sul percorso descritto) che vi porterà fino a Lozzolo. A Lozzolo proseguite fino al cimitero prendendo la strada alla sua sinistra seguendo l'indicazione per Area pic-nic "Due Pini". Arrivati all'area pic-nic fatevi un riposino prima dell'unica salita impegnativa che troverete tra poco continuando a tenere lo sterrato principale. Alla fine della salita prendete a destra e subito dopo a sinistra iniziando la discesa che, velocemente di porterà a Vintebbio passando dietro il grosso complesso industriale "Gessi". Usciamo quindi sulla provinciale, prendiamo a sinistra direzione Serravalle. Alla rotonda del Bowling a destra verso Grignasco e infine al punto di partenza.