Anello Dardago Mezzomonte

Partenza fraz. Dardago (Comune di Budoia). Seguire strada asfaltata superando il ristorante al Rifugio (dx falesia arrampicata). Proseguire sempre su strada asfaltata (tornanti). Inizia la strada sterrata che ben presto si restringe. Il fondo è sconnesso e sassoso (pietre grosse). La salita risulta essere molto faticosa. Su di una curva una frana obbliga a scendere dalla mtb e procedere a piedi per alcuni metri. Arrivati ad un bivio (strada asfaltata) si gira a sinistra (dx Piacavallo) e si raggiunge in breve una malga in fase di ristrutturazione (quasi completata). Su fondo cementato e poi su sterrato si raggiunge punto altimetrico più elevato. Scendendo ad un secondo bivio (cartello) si svolta a sinistra. Inizia la lunga discesca verso Mezzomonte. Giunti al paese lo si attraversa e in discesa su sterrata si giunge ad un bivio. Si svolta a sinistra in leggera salita (cementata). Su fondo sterrato prima in leggera salita e poi in discesa si raggiunge la strada asfaltata che porta a Dardago. Note: la prima parte dell'itinerario (salita fino a Piancavallo) risulta molto difficile dal punto di vista fisico in quanto richiede un notevole dispendio di energie. Si gode un panorama stupendo su tutta la pianura.