Montecchio due volte

Questo itinerario prevede di salire a Montecchio di Negrar per due volte di seguito: la prima salendo da Arbizzano e la seconda salendo da Quinto.

Le salite sono un misto di asfalto e sterrato, le discese sono interamente su sterrato.

La bici adatta può essere sia una front che una full.

Partendo da Novare si passa da Villa Novare da cui ha inizio sulla destra la salita su sterrato (con una piccola deviazione nel bosco) che si congiunge poi alla strada asfaltata/cementata che passa davanti alla cantina Ragose. Proseguendo ci si immette sulla strada asfaltata principale e continuando a salire si raggiunge Montecchio.
Si passa la chiesa e dopo circa due km si raggiunge un bivio dove a sinistra si sale a loc. Canova.
La strada sempre asfaltata devia poi su una sterrata che ci porta al punto più alto.
Di qui ha inizio la discesa nel bosco dapprima su una stradina sterrata che poi diventa un divertente sentiero. Attenzione alla parte finale per le numerose pietre.
Si giunge quindi nei pressi di Grezzana dove ci si reimmette sulla strada asfaltata e proseguendo verso Verona si giunge a Quinto. Qui ci si dirige al cimitero da cui ha inizio una salita con tratti impegnativi che ci porta sopra le Torricelle.
Giunti sulle Torricelle si continua a salire fino ad arrivare al capitello, dove ha inizio una parte di salita molto tecnica con una serie di gradoni di roccia da superare. Non è molto lunga, ma è impegnativa, così ci si riporta su un tratto di strada asfaltata fatto all'andata. Si prosegue fino alla chiesa di Montecchi dove questa volta si gira a sinistra e si percorre un sentiero nel bosco che ci porta alla località Maso. Si fa un altro piccolo pezzo di asfalto per immettersi poi sul sentiero molto divertente che ci riporterà alla villa di Novare.

Attenzione: la traccia include anche il trasferimento che ho fatto da San pietro in Cariano ad Arbizzano, ma vi consiglio di partire direttamente da Arbizzano.