Levanto Pian Del Lago Bardellone Cassana Levanto

• 1938 m

• 1901 m

Descrizione
Partenza da Levanto, si sale su asfalto (Da Via Trento e Trieste) in direzione BONASSOLA(ponente).
La salita rimane costante per circa 9 km con una pendenza tra 6 e 9%. Dopo 10 Km(Zona PIAN PUNTASCO – FRAMURA ) circa, la pendenza si riduce ad un falsopiano sino a scollinare, dove inizia la discesa .
Sempre in discesa e su asfalto si passa la fontana dei “ciclisti” (Foto n°1) fate rifornimento d’acqua è buonissima e sempre fresca.
Senza cambiare mai strada, continuando a scendere a 640 metri slm circa dopo 11,5 Km si arriva ad una piccola piazzola sterrata sulla destra dove si biforcano tre sentieri sterrati, prendiamo quello più a destra largo in salita . La salita non ha biforcazioni (Foto n°2) e si inoltra nel bosco di pini e felci, leggera i primi 100 - 150 metri poi molto dura con strappi oltre il 20% per brevi tratti, sempre pedalabile per 1km circa. Arrivati in cima si è in località PIAN DEL LAGO (Foto n°3). La strada si biforca, sulla destra e sinistra, proseguiamo sulla strada di fronte a noi (sulla destra) per 50 metri in piano successivamente inizia la discesa (facile e scorrevole) qualche falsopiano e sali scendi sino al km 14,4 , da questo punto vestirsi con protezioni (per chi le usa) inizia la discesa veloce. Il riferimento per la vestizione è un tronco tagliato (Foto n°4) ad un altezza di 1,4 metri sulla destra e un incisione su un alberello sulla destra ad un'altezza di 2 metri circa con scritto "MTB" . Al Km 15,6 si passa un paletto biancorosso alto tre metri circa sulla destra e termina la discesa, si arriva in una piccola area aperta con un crocevia. Se si prosegue si arriva direttamente a Levanto o a BONASSOLA ( scritta MTB in giallo -con discesa tecnica di media difficoltà), ma noi giriamo a sinistra e (potete togliere le protezioni si pedala).
Si prosegue nel bosco fitto in un single t. sale con brevi strappi da 10-30 metri ripidissimi (attenzione al sentiero non perfetto e franabile sulla destra).
Sempre dritti seguendo il sentiero, si esce dal bosco e si vede la vallata, sempre in single t. scende leggermente poi brevi saliscendi in costa sino ad arrivare ad una breve discesa e ad un( 16,5 km) crocevia. Si gira sulla destra si trova una cisterna d'acqua e si sale sul largo sentiero, salita media durezza. Si continua a salire per 1km circa poi si inizia a scendere sterrato largo carrabile e veloce divertente, si va sempre dritto e si arriva a FOCE DI DOSSO su asfalto, con un crocevia ed una vecchia chiesetta sconsacrata. La strada di fronte a noi in asfalto sale, saliamo anche noi su asfalto dura all'inizio poi migliora, sempre dritti sino al km 21,5 ed arriviamo, sempre su asfalto a BARDELONE, si prosegue si passa l'agriturismo sulla sinistra, la strada riprende a salire leggermente, dopo 200 m circa un sentiero sulla sinistra largo sale, lo prendiamo ed iniziamo a salire sino ad altezza di 715 m slm . Da questo punto in poi inizia la discesa facile su strada larga sterrata. Proseguire su stradone sterrato seguendo le fettucce gialle in plastica (ex gara MTB) ad un certo punto la discesa prosegue ma noi prendiamo il sentierino sulla destra che sale, il sentiero diventa single t. ancora 500 - 600 m circa e indossiamo le protezioni, la discesa diventa ripida e tecnica. Seguiamo il sentiero inizialmente facile poi più ripido e difficile si segue sino in fondo sino a sbucare sulla strada asfaltata.
Togliamo le protezioni, andiamo a sinistra in discesa su asfalto. (Km 29 circa altezza 240 metri). In una curva leggiamo cartello con freccia CASSANA seguiamo e giriamo a sinistra. Inizia la salita su asfalto. Si prosegue sino ad arrivare nella piazzetta di Cassana. Nella piazza ( sulla sinistra) sale (sempre a sinistra) una strada ( indicazione gialla MTB) sterrata, salita su sterrato lunga che riporterà a BARDELLONE, proseguiamo in salita sino a vedere un traliccio Enel davanti a noi ( sulla nostra sinistra salendo),(KM 36-740 m slm) subito dopo una casa e alla fine della salita inizia l'asfalto, si scende sino ad incrociare nuovamente la strada già fatta a BARDELLONE, incrociata la strada(Km 38 - 627 m slm). Incrociata la strada giriamo alla nostra destra e ritorniamo sui nostri passi su asfalto rifacendo la stessa strada. Arrivati al KM 40 - 522m slm si lascia l'asfalto e si prende il sentiero con indicazione LEVANTO (Foto n°5) sulla sinistra. Sentiero misto non difficile, stretti tornanti. Si arriva in fondo al sentiero si passa davanti ad una chiesetta sconsacrata e si prosegue su cemento rigato per 100 m circa. In fondo alla strada in cemento si incrocia la strada in asfalto che attraversiamo perpendicolarmente, un piccolo gruppo d case con gradoni sulla sinistra, si scendono i gradoni e ci reinseriamo in un sentiero sterrato che prosegue adiacente ad un muraglione in pietra, poi inizia una brevissima salita sulla destra, la passiamo e manteniamo la destra si continua sino a MONTALE, nella parte posteriore del paese scende un sentiero in pietre tondeggianti, scendiamo per 100 metri circa poi troviamo in single t. che sale sulla destra saliamo e manteniamo il sentiero, arriviamo in cima si allarga una strada asfaltata, andiamo a destra sino a trovare il sentiero che scende con pietre tonde, serie di tornanti secchi , si prosegue sino a sbucare nella rotonda dell'ingresso del paese di LEVANTO.
Seguiamo la strada asfaltata, passiamo ospedale sulla destra, campo sportivo (dx) e distributore (sn), ponte ferrovia (tunnel) e continuiamo in viale alberato, in fondo al viale alberato siamo ritornati al punto di partenza.

Ciclabilità 98%
Asfalto 35%
Tecnico 20%
Difficoltà media
Km totali 46
Dislivello totale 1400 m circa
Tempo percorrenza : da 4 ore a 6 ore massimo in base alle soste, velocità, allenamento.
Acqua : Zona Pian Puntasco Fontana (acqua ottima e sorgiva) - Zona Alta Foce di Dosso Cisterna ( a volte vuota)- Zona Bardellone Fonte e Agriturismo - Cassana (diverse case e fonti)