P. TO - Ulzio - Vazon - Casa Pourachet - Deserts - Ulzio

Lunghezza: 31.1 Km
Tempo percorrenza: 3h 25' (+ 1 ora per le soste)
Periodo consigliato: giugno - settembre
Dislivello: circa 1150 metri
Quota Max: 2200 mt.
Quota min: 1100 mt.
Difficoltà tecnica: Medio
Allenamento: Buono

Quarto giorno di vacanza. Continua a piovere, ma Enrico è sicuro che migliorerà….. non troppo convinto carico la bici in auto….
Arrivati ad Ulzio parcheggiamo in Via del Cotolivier accanto ad un bel fontanile di legno dove è possibile riempire le borracce…ma piove e per consolarsi il cielo è più nero del nero. Scarichiamo le bici, ci copriamo e iniziamo a pedalare su strada asfaltata verso la Madonna del Cotolivier. La pioggia diventa sempre più insistente e dopo pochi chilometri decidiamo di tornare indietro verso Borgata Pierremenaud dove possiamo ripararci. Spiove ma il cielo è sempre nero, riprendiamo il cammino ma .... dopo circa trenta minuti, improvvisamente il sole!!! La strada sale regolarmente senza strappi. Si oltrepassa Borgata Vasson. Poco dopo il rifugio, termina l’asfalto e il fondo diventa ghiaiato, una strada bianca molto ben tenuta. Con ampi tornanti si arriva fino al bivio per la Madonna del Cotolivier. La larga sterrata diventa un sentiero prima quasi pianeggiante, poi in salita più accentuata con alcuni strappettini. In pochi minuti si raggiunge un secondo bivio da dove a destra si raggiungerebbe la croce di San Giuseppe e a sinistra Deserts. Noi abbiamo deciso per la seconda opzione ... un sentiero entusiasmante, fra prati e grandi abeti, con tornanti secchi e cambi di pendenza mai bruschi in circa venticinque minuti, di puro divertimento, si arriva ad un gruppo di baite e da qui per strada bianca abbastanza ripida si raggiunge l’abitato di Deserts. Da Deserts ad Ulzio è quasi tutta strada bianca in disceta pendenza, una tratto molto veloce. Gli ultimi cinque chilometri sono di asfalto.
Una giornata memorabile, un grande amico in sella, un percorso da consigliare.