San Lorenzo - Civezza - Faudo - Cipressa - San Lorenzo

• -46 m

Bellissimo giro ad anello con partenza da San Lorenzo al Mare, si giunge su asfalto a Civezza e poi a S. Brigida, dove inizia lo sterrato che porta oltre il Passo di Vena, circa a quota 1000m. Senza salire fino in cima al monte (ma volendo si può, tornando poi giù di quei 150m!), si prende la strada sulla sinistra, dove inizia il guard-rail: e un sentiero largo con tante pietre smosse e, volendo, anche abbastanza veloce. Si oltrepassa la cappella di San Salvatore (con bivio a destra per Badalucco) e i bivi per Pietrabruna (a sinistra), Castellaro (a destra) e Boscomare (di nuovo a sinistra) e si prosegue lungo il metanodotto (seguire i paletti gialli e rossi) sempre per il solito largo sentiero, che presenta alcuni sali-scendi e poi un bel tratto fra i pini marittimi. Alla fine dello sterrato si scende su asfalto a Cipressa e poi di nuovo a San Lorenzo.
Ci sono varie alternative: discesa a Badalucco, Pietrabruna, Castellaro o Boscomare, seguendo i relativi cartelli ai bivi sopracitati; discesa a Lingueglietta, invece che a Cipressa alla fine dello sterrato; discesa a Cipressa lungo il singletrack segnalato e preparato, prima della fine dello sterrato, sulla destra (CONSIGLIATO!! Vedi traccia "Anelli di Cipressa").