Vulcano

Vulcano

Il vulcano più piccolo del mondo

categoria: mountain bike.
data: 24 maggio 2008.
hanno pedalato: Zanna, Fux, Luce.
tempo impiegato: 3 ore e 17 minuti.
tempo in sosta: 1 ora e 3 minuti.
lunghezza: 28,6 Km.
tipo strada: 13,8 Km asfalto; 14,8 Km sterrato
altitudine partenza: 346 m s.l.m.
altitudine massima raggiunta: 962 m s.l.m.
altitudine minima raggiunta: 329 m s.l.m.
guadagno dalla partenza: 615 m.
dislivello massimo: 633 m.

Accesso alla partenza: il punto di partenza di questo itinerario è il campeggio "Le Volte" a Tredozio, quindi una volta raggiunto il paese bisogna proseguire seguendo le numerose indicazioni per il campeggio o in alternativa quelle per il Colle del Tramazzo.

Descrizione: si parte da Tredozio, grazioso paese con antica fisionomia in parte ancora ben conservata, soprattutto per l’impianto riconoscibilmente medievale, per le case in sasso rinserrate e per il mare di vecchi tetti privo d’inserti moderni stridenti, adagiato nel fondovalle Tramazzo.Convenzionalmente l’inizio del percorso è presso il campeggio “Le Volte”, a monte dell’abitato, ma in pratica si può (anzi, è preferibile perché consente di vedere il bel centro storico) lasciare l’auto nel comodo parcheggio sul fiume, appena oltre il ponte che fa ingresso basso al paese. Attraversato quest’ultimo lungo il “corso” principale, pavimentato in pavè di porfido, si piega a destra attraversando il Tramazzo e subito dopo a sinistra, in direzione del valico omonimo, di san Benedetto in Alpe e del Lago di Ponte. [ citazione da “In bici nel Parco”] Si segue questa strada, in fondovalle, asfaltata in tutto il primo tratto, di 4 km circa, fin nei pressi del bivio a sinistra con la stradina di Isola (4 km).Prima di raggiungerlo conviene far attenzione, per la sua bellezza discreta e appartata, alla chiesa di Ottignana (3 km) dalle sobrie linee ereditate dal romanico............continua.