P. Fra - Giro dei Forti del Monginevro

Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa: 99%
Effettuato: giugno 2011

Nuovamente in terra francese con l’amico delle uscite in terra straniera: Enrico.
Giunti a Monginevro, appena usciti dal lungo tunnel che attraversa il paese, alla prima rotonda si imbocca Rue du Bois de Sestriere. Attraversato un ponticello, si sale e dopo pochi metri a sinistra è possibile parcheggiare l’automobile. Saliti in sella si percorre la strada bianca seguendo le indicazioni per le piste di FreeRide. Si segue la strada principale, tralasciando le deviazioni a Sn, tutte in salita. Con una serie di tornanti in discesa prima ed in falsopiano poi si raggiunge il Fort Dauphin. Bellissimo il panorama sulla Valle di Briancòn. Si continua a pedale, fondo ottimo, ma la salita non molla mai. Si oltrepassa il Clot de l’Infernet, la Seyte, caserme e baraccamenti, il sentiero a questo punto, bellissimo e con panorami incredibili diventa più tecnico e spesso è necessario scendere di sella. Si pedala al di sopra dei 2000 mt …. e ci se ne accorge. Si raggiunge il bivio per l’Infernet e dirigendosi a Sn si raggiungerebbe il Forte, abbiamo preferito andare dritto verso il Gondran. Il sentiero è molto sconnesso ricavato sul bordo di una franata di pietre, 200-300 mt da percorrere interamente a piedi. Comunque si arriva velocemente a la Cochette. Continuano a pedalare in falsopiano si apre una piccola valletta in cui sono presenti numerosi edifici fortificati. Anche se è una giornata bellissima la temperatura è bassa, fa freddo e bisogna coprirsi. Si continua a pedalare sulla mulattiera principale che devia a sinistra verso il Gondran. Molte marmotte fanno capolino dalle tane. Si continua a salire e dopo 500 mt circa si oltrepassa l’arrivo di un impianto di risalita da dove inizia la discesa. Percorrendo la strada di servizio della pista da sci, rapidamente si raggiunge una carrareccia. Purtroppo non abbiamo potuto percorrere la pista da FreeRide che era chiusa per lavori. Continuando per la massicciata in discesa si torna, senza possibilità di errore alla macchina.