Rasa - Martica - Piambello - Brinzio - Rasa

Percorso direi classico a due passi dalla città di Varese, adatto se avete poco tempo. Partendo poco oltre il paese di Rasa, si segue il sentiero (cartelli) che sale alla Martica (classicissima del Varesotto), da qui si seguono le indicazioni per Ganna (discesa a tratti tecnica, con fondo sconnesso e sdrucciolevole, ultimo tratto da fare a piedi). A Ganna si seguono le indicazioni per Boarezzo che si raggiunge su asfalto. Si prosegue fio al villaggio TCI dove inizia lo sterrato che raggiunge la cima del Piambello (fortificazioni Linea Cadorna). Dalla cima si scende ripercorrendo la strada dell'andata e si prende il primo seniero sulla SX che scende direttamente nel bosco. Si continua fino a raggiungere la strada taglia fuoco che porta all'Alpe Tedesco (indicazioni). Anche in questo caso la discesa è a tratti tecnica con fondo molto sconnesso e sdrucciolevole. Raggiunto l'asflato si risale fino al passo per poi ridiscendere, purtroppo su asfalto, fino a Ganna. Sempre su asfalto si segue per il Brinzio. Oltrepassata la fontanella dei ciclisti si prende a destra, tra le case del paese, e si seguono le indicazioni per Rasa. Con una serie di saliscendi divertenti si ritorna a Rasa.