GF Eddy Merckx 2011

Come lo scorso anno, il percorso inizia e termina a Brentino Belluno e la prima parte di gara si snoda sulla bellissima strada che tra dolci saliscendi e ampie curve scende veloce lungo la Val d’Adige per arrivare dopo 13 km alla prima selezione, una salitella di 1,5km e dsl. di 90m prima di Loc. Zuane.
Si prosegue velocemente verso la Valpolicella, sfiorando S.Ambrogio di Valpolicella dove, dopo l’attraversamento del Nuovo Quartiere Fieristico, inizia la prima salita (S. Ambrogio-Loc Cà Pelà), di km 3,7 che risulta impegnativa solo per i primi 700m che sono attorno al 10%, mentre poi si assesta su pendenze più dolci e pedalabili attorno al 5%.
Dalla strada principale si imbocca a dx una dorsale in lievissima salita che passa x Loc. Cà della Pelà, e ci porta al paese di Breonio, dove inizia la discesa che porta velocemente a Fumane (4.690m al 7/8%).
Dopo Fumane ci inoltra nel territorio del Parco delle cascate di Molina e dopo 5km di falsopiano in salita al 2%, ci ritroviamo all’inizio della cronoscalata dedicata al “Cannibale” lunga 9.500m, con dsl. di 592m, che nei primi 7 km ci riserva pendenze importanti comprese dal 8% al 12% e qualche breve tratto attorno al 15%.
La stretta strada secondaria si snoda attraverso un bellissimo bosco, che invita a prendersela con calma e a gustare il fresco il paesaggio e il silenzio, mai qui i più competitivi spingeranno sui pedali per prendersi la soddisfazione di arrivare primi della propria squadra!
La cronoscalata passa per Gorgusello e termina a Breonio, 835m slm, dove siamo a circa a metà del percorso.
Il percorso continua verso su una strada larga e in leggera salita fino al paese di Fosse dove inizia un anello che da Fosse porta a S.Anna d’Alfaedo - Loc. Barozze e di nuovo a Fosse.
Dal centro paese inizia una picchiata di 9,5 Km verso il paese di Peri, (dislivello in discesa di 810m, pendenze costantemente attorno al 8-12%!!); una discesa tecnica, che richiede prudenza e massima attenzione.
Una volta arrivati al paese di Peri siamo tornati in Val d’Adige e giriamo a dx percorrendola verso nord lungo la S.S. in direzione Trento fino al paese di Borghetto per poi arrivare fino ai piedi del M.te Baldo per l’ultima interminabile fatica, la salita Mori-S.Valentino-Rif. Graziani.
Una salita da rispettare: lungh. 23.500m, dislivello 1.231m, pendenza media del 7/8% con un tratto centrale di 4km con pendenze dal 12% al 15%!
Arrivati alla località montana di S. Valentino (1343m slm), luogo di sci invernale ed escursioni estive, si procede per altri 5 km fino al Rif. Graziani, dove si raggiunge la max. quota altimetrica (1620m s.l.m).
Da qui inizia una discesa tecnica lungo una stretta strada di montagna che percorre prima i pascoli alpini del M.te Baldo e poi, superate le suggestive località di Loc. Pra Alpesina e Loc. Pra della Stua, si addentra in una gola selvaggia per terminare , dopo 23,5 km nel paese di Avio.
Giunti ad Avio, solo 8km ci separano dall’arrivo, 8km su una larga e scorrevole strada, ma le fatiche non sono finite …, infatti in Val D’Adige soffia quasi sempre vento contrario alla nostra direzione di marcia!!