Sotto le Odle

• 2072 m

Ho preso spunto per questo giro dalla traccia:, apportando alcune modifiche e registrando una traccia più precisa.

Il costo dell'impianto di risalita Furnes-Seceda è di 14,50 euro.

I chilometri pedalati sono 38 circa con discese molte volte tecniche e che richiedono buone doti da discesisti e mezzi idonei ed in ottime condizioni meccaniche. L'ascesa è molto impegnativa e richiede un'ottima preparazione fisica con pendenze medie quasi del 12%.
Il dislivello effettivo è di 1.593 mt. che, con l'impianto di risalita arriva a 2.293 mt. Il dislivello in discesa è di 2.231 mt.
Percorso quasi completamente su strada sterrata (tranne il tratto che sale da Ortisei circa 3,5 km.) con molti tratti in single-track che sono la peculiarità di questo itinerario.

Il percorso nel dettaglio:
Si parte da Selva di Valgardena e si prende la strada per La Poza, Plan da Tieja, Cisles, Plesdinaz. Si prende poi a sinistra per il sentiero 32 direzione S. Giacomo: bellissimo, scorrevole, veloce, che ci porta alla bella chiesa di S. Giacomo. Si prende poi il 6 e il 4 e si arriva a Ortisei. Da Ortisei inizia la sfiancante salita, prima su asfalto (via Cuca, it. 5 e it. 9) poi su strada bianca (it. 9a) che incrocia alcune volte la funicolare per il Rasciesa, poi l'it. 10. Alla fine della estenuante salita (circa 7 km. con pendenze medie del 13,3%) si aprono le porte del paradiso in un bellissimo ambiente alpino, premio alle nostre sofferenze. Siamo al rifugio Utia de Resciesa. Qui le alternative sono due:

- La prima, che è anche quella della traccia caricata, ci fa proseguire sempre in salita, ma più sopportabile, sull'it. 35 fino alla bella Capela dl Crist e poi il 10 con qualche tratto di portage e bici al fianco fino al bel Cristo crocifisso sulla punta di Rasciesa di Fuori (2.281 mt.). Prendiamo poi il 31 il single-track (occhio ai tanti merenderos sul percorso) e sbuchiamo in un'altro rifugio Cason-Hutte.

La seconda più facile: arrivati al rifugio Utia de Resciesa prendere subito a destra sul 35 e arrivare al rifugio Chalet Rest. Resciesa e poi il Cason-Hutte.

Continuiamo quindi sul 35 fino a raggiungere quasi il rifugio Brogles senza arrivarci. Appena iniziate a scendere verso il rifugio cercate a destra un'altro single-track che si rivelerà spettacolare: l'it. 5. fino ad arrivare alla funivia Furnes-Seceda. Prendiamo quindi l'it. 1 fino al rifugio Troier. Continuiamo sull'it. 1 fino al rifugio Firenze. Proseguiamo ancora sull'it. 1/3 e poi sul 3 passando per il rifugio Juac-Hutte. Poi il 17a, strada Puez e di nuovo a Selva. Un trail molto duro, ma fantastico!