Poggio alla Lastra - Casanova dell' Alpe - Pietrapazza

Si parte da San Piero in Bagno e si sale comodamente fino a Rio Salso e e al primo crinale a quota 980mt. Qui si gira a destra per il sentiero CAI 201 e si sale ulteriormente fino a quota 1.060mt. Prima discesca molto ripida, con sentiero sconnesso pieno di pietra. Segue poi discesa fra pascoli, con vari cancelli da aprire e chiudere. Si arriva in localita Parietaio e si gira a sinistra, direzione del borgo abbandonato di Riopetroso e del Mulino Culmolle. Qui si percorrono crinali con panorami mozzafiato (sentiero CAI 217). Poi nuovamente una discesa ripida, da fare molta attenzione (io l'ho percorsa a piedi) fino alla Maestà e al villaggio abbandonato di Ca' Morelli. Si prosegue fino al ponte di pietra sul Bidente di Pietrapazza e poi si arriva alla strada asfaltata e verso destra si prosegue per Poggio alla Lastra. Prima di arrivare al borgo si gira a sinistra e si inizia a salire verso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La salita fino a Casanova dell'Alpe è lunga ma ben percorribile, su fondo ghiaiato. A metà percorso c'è una fonte a cui approvvigionarsi di acqua. Si arriva nuovamente quasi a quota 1.000mt. Casanova dell'Alpe è un borgo disabitato dagli anni '70, con chiesa ed altri edifici ristrutturati. Si prosegue fino alla località Paretaio e di qui si gira a sinistra imboccando il Sentiero dell'Orso (CAI 207). Si tratta di circa 2 km di discesa, molto ripidi (350 metri di dislivello), pericolosi da percorrere in sella. Si arriva al Ponte di Pietrapazza sul Bidente e poi alla (616mt). Si tratta di una località con chiesa, canonica e cimitero, ristrutturate. L'abbandono è avvenuto negli anni '70. Si riprende la salita a destra per la pista sterrata della forestale fino al crinale a quota 1.040mt. Si esce dal Parco Nazionale e si rientra comodamente a Bagno di Romagna e poi a S.Piero in Bagno (tutto in discesa) per la strada statale 71. Per problemi tecnici manca la parte iniziale del tracciato GPS (circa 2 km su strada facilmente individuabile).