Dal Nevegal a Segusino AM 2gg

Frullino ed io siamo partiti dalla traccia di Gnam () per trasformarla in una gita di due giorni per amanti dell'AllMountain;
abbiamo aggiunto un po' di dislivello iniziale di riscaldamento partendo dal Nevegal in direzione "La casera"; da lì, il primo giorno ripercorre fedelmente la traccia originale quasi fino a Praderadego.
Dove vedete il waypoint W2 abbiamo lasciato la strada e preso a sx un bel sentiero con indicazioni TV1 che ci ha anche evitato una parte di salita su asfalto.
Un suggerimento alternativo per la prima parte del percorso: poco prima della discesa verso Ponte delle Donne (zona San Boldo) ho inserito un waypoint (W1) dove andando verso sud con circa 100m di dislivello in salita si dovrebbe evitare la discesa su asfalto (non provato, lo dice la mia cartina...).
Pernottamento a Praderadego Ristorante i Faggi, mangiato un ottimo capriolo!
Ripartiti verso Malga Canidi abbiamo seguito la traccia fino alla bella Casera Salvedella (con attrezzatura esterna per barbeque), dove abbiamo preso uno stretto sentiero con indicazione PosaPuner; inizialmente in pineta, il sentiero diventa esposto per un breve tratto in cui fare attenzione (si scende per pochi metri dalla bici); Si incontra un bivio con un sentiero per Madonna del Carmine; teniamo la destra, sfioriamo nuovamente la strada ma restiamo sul sentiero fino a sfociare di nuovo sulla strada; si prende la bici in spalla per pochi metri seguendo il sentiero per posa Puner per portarsi un po' più in alto e procedere sempre su single track molto divertente fino alla malga.
Poco dopo Posa Puner si abbandona nuovamente la strada e, con dieci minuti di spinta si raggiunge un bellissimo sentiero sulla cresta.
Da lì si continua l'avventura spesso su single track con grande panorama, poi su altro sentiero nel bosco fitto; poco dopo aver reicontrato la traccia originale si giunge a Milies.
In paese si lascia la strada asfaltata per casera Cenola; poco dopo bivio a dx e ci si butta giù per una sterrata che diventa un impegnativo sentiero pieno di sassi smossi (bici front astenersi!)
Poco dopo si giunge a Segusino, sudati!
La traccia prosegue poi fino alla stazione di Fener dove avevamo preso il treno il primo giorno.