Valtrompia: Zanano - S. Emiliano - Marcheno - Zanano

Parcheggiare l'auto a Sarezzo direzione Gardone verso la frazione di Zanano, appena prima della rotonda ''bosco di betulle''.
In bici: alla rotonda ''bosco di betulle'' entrare a destra in Zanano, in fondo alla via (incrocio con bar) svolto nell'ordine a destra, a sinistra, a destra e comincia la strada cementata che ripida, ma tutta pedalabile, porta al panoramico Santuario di Sant Emiliano 1102mt. (possibile ristoro la domenica nella bella stagione).
Per gli amanti delle salite dure il Gam S.Emiliano (gam.santemiliano@gmail.com), il gruppo che gestisce il Santuario e il ristoro annesso, organizza il 4 Giugno la prima edizione della cronoscalata in mountain-bike dalla piazza di Sarezzo al S.Emiliano (8.3 Km pendenza media 10.2% pendenza max 32%).
Noi amanti delle discese proseguiamo seguendo il sentiero numero 360 marcato con bande bianco-rosse scendendo in direzione Grassi Forcella del Vandeno (949 mt.), aggirare la staccionata alla Forcella e proseguire per il sentiero 361 che portera' a Marcheno. La discesa, esclusivamente su sentiero, e' varia (ghiaia, radici, sottobosco, sassi smossi, ecc.). Il single track scende tagliando diagonalmente la valle, ma ci sono chicane e tornanti a completare il divertimento.
Arrivati in fondo alla valle a Marcheno, ormai sulla strada asfaltata, prima del ponte sul fiume Mella prendere per una strada a sinistra, la ciclabile del Mella, seguire le indicazioni della ciclabile fino alla frazione di Sarezzo Noboli. Dirigersi poi verso la statale arrivando alla rotonda ''bosco di betulle'' punto di partenza.