Lecco - Colle di Balisio - Pialeral

Da Lecco si sale verso il rione di S.Giovanni alla Castagna, quindi lungo la provinciale fino a Ballabio per conitnuare fino al Colle di Balisio dove poco prima del negozio dell'ALVA si svolta a sinistra su strada sterrata con modesta pendenza fino a raggiungere una cappellatta (con fontana).
Qui imboccare la strada di sinistra con pendenza più accentuata (Grassi Lunghi) continuare fino a trovare sulla destra una strada chiusa con una catena e con un cartello di divieto d'accesso, ignorati i cartelli si supera la catena e subito si affronta un tratto ripido, poi la strada diventa più tranquilla fino a quando inizia una facile e veloce single track in un rado bosco a mezza costa giunti in prato nei pressi di una baita si imbocca un altra single track in direzione opposta che termiana presso dei rudei dove si apre un pratone con traccia di sentiero che porta sulla strada forestale che sale al Pialeral.
Si prosegue in salita lungo la strada principale fino al Pialeral (1400), da qui si seguano le indicazioni per Piani dei Resinelli Traversata bassa, poi loc.Cascina Vecchia si lascia il sentiero principale per scendere verso il torrente Pioverna e tornare verso la valle di Grassi Lunghi.
Si ripercorre lo stesso intinerario su asfalto fino a primo tornate dopo Ballabio dove si lascia la provinciale imboccando la sterrata sulla sinistra che termina nei quartieri più alti della citta di Lecco

Giro piacevole percorribile già da Marzo (anche un po' di neve non da fastidio) non particolarmente impegnativo ottimo tour del sabato per riscaldare le gambe per girone domenicale