Sellaronda diversa" e senza Dantercepies "

Ho preso spunto per questo giro dalla traccia:, applicando qualche variante e considerando il fatto che il primo impianto di risalita Dantercepies è chiuso causa frana e non sarà aperto per un bel pò di tempo.

Consiglio inoltre il sito dedicato:

Ringrazio la guida Patrick per la bellissima ed indimenticabile escursione e le preziose indicazioni per le vie alternative.

Il costo dei vari impianti di risalita è di 36,00 euro: sottolineo che per poter ottenere il biglietto a questo prezzo, bisogna essere accompagnati da un istruttore, guida o maestro di mtb, altrimenti si potranno fare solo corse singole e quindi il prezzo lievita. Se soggiornate in strutture alberghiere del comprensorio informatevi alle receptions.

Il Sellaronda è conosciuto anche come giro dei quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) da effettuarsi attorno al massiccio del Sella.

Questo itinerario offre un panorama mozzafiato attorno al gruppo del Sella, una delle più belle di tutte le Dolomiti.

I chilometri pedalati sono 55 circa e quasi tutti di discesa (discese molte volte tecniche e che richiedono ottime doti da discesisti e mezzi idonei ed in ottime condizioni meccaniche). Le ascese (in alcuni tratti impegnative) vengono divise in più riprese spezzate dalle risalite con gli impianti.
Il dislivello effettivo è di 947 mt. che, con gli impianti di risalita arriva a 4.243 mt. Il dislivello in discesa è di 4.226 mt.
Percorso quasi completamente su strada sterrata con molti tratti in single-track.

Il percorso nel dettaglio:
Partiamo da Selva di Val Gardena e prendiamo la funivia a fine paese Ciampinoi, quindi per Plan de Gralba, poi la SS243, arriviamo a Passo Gardena e quindi Corvara. Prendiamo la funivia per il Rifugio Ferrante (Col Alt) e poi l'altra Braia Fraida e poi il sentiero 23. Passiamo per il rifugio Utia de Bioch, poi Pralongià, Punta Trieste e il Rifugio La Marmotta (Passo Incisa). Prendiamo l'itinerario n° 3 e arriviamo alla funivia Campolongo. Passiamo per il rifugio Plan Boe e scendiamo ad Arabba.
Prendiamo la funivia Porta Vescovo, il sentiero 601/680 e poi di nuovo la funivia Saletel raggiungendo Passo Pordoi. Prendiamo poi il 627, il Passo Sella e Canazei. Ci dirigiamo a Campitello di Fassa e prendiamo la funivia Col Rodella. Passiamo per il rifugio Des Alpes e raggiungiamo Passo Sella e il rifugio Comici. Prendiamo il 23, poi il 30b, Ciaslat, Dlaces, La Selva ed infine di nuovo a Selva di Val Gardena alla fine di un tour indimenticabile!