M. te Matajur 749 755 mtb trail (by night)

Partenza da Savogna. Si raggiunge su asfalto il Rif.Pelizzo alle pendici del monte Matajur. Con 30/40 minuti di camminata (brevi tratti ciclabili) si raggiunge la Chiesetta (cima). Ha inizio la lunga ed entusiasmante discesa. Si segue la traccia di sentiero per il Dom Na Matajure (visibile dalla cima). Si prosegue in discesa (dx) su sentiero a tratti impegnativo fino a raggiungere un laghetto presso le malghe Marsinska Planina. In traverso (lieve contropendenze) si perviene ad un bivio dove si svolta a destra e in discesa si raggiunge P.sso Glevizza. Si attraversa la strada (che collega Mersino a Montemaggiore) e si continua lungo il sentiero. Con vari saliscendi si giunge al Passo S. Canziano (croceviia). Si scende la traccia di sentiero sulla sinistra (tabella Vernassino). Giunti in paese, dopo una breve discesa lungo strada asfalta, si riprende il sentiero che porta direttamente a Savogna. Diff. single trail S2 tratti S3.
Buon divertimento
(gita in notturna e meccanizzata)