Monte Denervo

• 1950 m

Dal parcheggio di Bogliaco(Gargnano) su asfalto fino a san Giacomo costeggiando il lago direzione nord si prende in salita la vecchia strada che poi diventa sterrata fino a Piovere,lo si attraversa e si imbocca il sentiero che porta verso la val Vione,ad un bivio a sx verso il Comer su asfaltata,poi sterrata,ad unaltro bivio dritti indicazioni bocca fobbia(mi pare) e ad un'altro bivio a sx(senza indicazioni mi pare) verso malga denervo,rampe durissime alternate a brevi tratti dove si respira,difficilmente si riuscirà a farle tutte in sella(le rampe).
Alla malga 8/10 minuti a spinta fino alla cima,ottimo panorama verso la Valvestino,mentre verso il lago c'è il bosco e si fatica a vedere(volendo in 10 min in quota si raggiunge un punto panoramico sul lago).
Ritorniamo sui nostri passi fino alla malga,dalla stessa parte una bellissima discesa,facile e scorrevole fino ai prati delle piazze(che bel posto),si riprende verso sx la sterrata/sentiero del giro del Comer fino ad una deviazione non segnata sullla destra che in discesa porta sul sentiero n°35 direzione Muslone,lo si percorre(scorrevole)tralasciando alcune deviazioni sulla sx,noi andiamo dritti e poi verso destra fino ad intersecare la cementata sterrata che scende a Muslone,si prende a sx verso Piovere e dopo il paesello di Muslone subito a destra in decisa discesa su bel sentiero scorrevole che scende verso la stradina che passando sopra le galleria porta a Gargnano.