Fenera 2

Giro che sale nel Fenera sopra Maggiora/Boca per sbucare a Grignasco.
Partenza dall’autocross di Maggiora, regione Fornaci.
Seguire l’asfalto e 50m dopo la curva a destra si imbocca la salita sterrata sulla sinistra (798). Continuare a salire sulla strada principale, passare la Casa dei Cacciatori e il Motto Salvapaglia.
Arrivate ad un incrocio con un sentiero largo e continuate a sinistra (sempre sentiero 798) fino ad incontrare la cappella di San Bernardo.
Da qui salite sulla destra (777) fino ad arrivare ad una “gola” dove sulla destra si sale al Monte Calvario in mezzo agli alberi, ma voi dovete invece salire dalla parte opposta, a sinistra sul Monte Lovagone (non segnato come tracciato) fino ad arrivare ad una torre/osservatorio putroppo chiusa: da qui finalmente si scende!
Primo pezzo veloce in mezzo agli alberi, poi, tenendo la destra di scende fino alla Croce del Gallo; tenere la destra (774) passando dal Sasso Bianco (fantastico panorama sulla destra) , qualche passaggio impegnativo ogni tanto fino a trovare una vecchia cascina diroccata e seguire sempre il sentiero 774 fino a sbucare nelle frazioni di Pianaccia e Negri.
Allo stop andare a destra sulla strada principale asfaltata, poi seguire per San Rocco, Torchio e salire la Traversagna (purtroppo asfaltata) per poi sbucare al santuario di Boca (con una piccola deviazione a Casa Finazzi) e ritornare a Maggiora.