Argegno CO - Griante

Giro molto panoramico con discesa tecnica su Griante.
Si parte a pedalare da Pigra (da fine Maggio 2011 riapre la funivia Argegno Pigra, noi abbiamo lasciato una macchina ad Argegno in modo da recuperare le altre che abbiamo utilizzato per raggiungere il parcheggio della funivia di Pigra, da dove parte il percorso) fino al rif.Venini è asfaltata o cementata, qui volendo si può pranzare. Lasciando il rifugio si prosegue su stada militare che poco dopo abbandaniamo passando sopra un ripetitore arrivando a una serie di rovine, scendiamo su una traccia di sentiero nel pratone scosceso per tornare sul sentiero principale più basso. Dopo poco si scende, sentiero quasi tutto scorrevole con tornanti lunghi che ci fà guadagnare il tunnel superabile senza pila, è dritto si vede l'uscita ma l'impressione d'esser nel "niente" è forte. Fuori dal buio si continua a scendere, si arriva ad una strada che ci accompagna alle baite di Nava. (percorrendola troverete una vecchia mulattiera che taglia i tornanti, potete seguirla facendo attenzione a non passare l'ultimo tornante se no scendete diretti a Tremezzo)A Nava si vede una stradina che sale, la si segue per poche centinaia di metri e in prossimità di una semicurva si svolta a dx seguendo un sentierone all'inizio erboso poi sterrato che sale e riscende l'eggermente in un prato per poi sbucare sopra al lago comasco. Da qui inizia la vera discesa, fondo friabile tutto a tornanti con alcuni brevissimi punti da non sottovalutare, il tracciato si stringe a larghezza ruota, sbagliare vuol dire.... meglio non sbagliare! Una volta atterati su una stadina asfaltata andate a dx e vi ritroverete sulla statale, a dx e tornerete ad Argegno dopo circa 10 noiosissimi km.