Alpe Merlo

Giretto dietro casa, per andare a prendere la discesa del confinale dal Bisbino nel modo più breve possibile.
Si parte da Maslianico alta e ci si dirige verso il cimitero, quindi valico pedonale di Rongiana.
Si esce alla chiesa di Vacallo, qui si tiene la destra e si prende in salita la via Bisbino.
Si arriva a una sbarra e da qui inizia una salita in parte sterrata e in parte asfalto che ci porta (con pendenze notevoli!) a Sagno. Si prosegue su sterrato per arrivare alla parte alta del paese; prendere a sinistra e poi a destra in salita verso la carrareccia che ci porta alla vetta. Questo tratto è dapprima ben pedalabile, ma dopo il secondo tornante a destra diventa davvero impegnativo.
All'uscita del bosco si arriva all'incrocio con il sentiero che scende verso Croce dell'Uomo (sulla destra, cartello giallo).
Sul dosso davanti a noi c'è l'Alpe Merlo, fattoria da cui si possono acquistare degli ottimi formaggini.
La disecsa è un bel single track roccioso (ma non smosso), con qualche breve strappo in salita e alcuni scalini nella parte finale. A tratti impegnativo, presenta anche qualche bivio sulla destra che riporta a Sagno. In particolare, quello alle tre croci scende su una mulattiera veloce e divertente.
Il sentiero che segue la traccia è corredata da numerose "decorazioni" e cartelli...impossibile sbagliare strada.
Arrivati alla chiesetta in località Croce dell'Uomo, si tiene la destra e si percorre la mulattiera che ci porta all'asfalto. Da qui, con qualche taglio su mulattiere secondarie si rientra a Maslianico.