Monte Faeto

Il percorso parte da Foligno e sale fino al Monte Faeto che domina la valle del Topino sopra il Castello di giove nei pressi di Nocera Umbra. Il percorso sale di quota da Foligno raggiungendo prima il Monte di Pale, via Acquabianca, per poi proseguire via Sostino verso i piani Ricciano. Qui il paesaggio è spettacolare. Si prosegue attraversando il piccolo paese Fondi in direzione Carié. Appena prima di Carié svoltare a sinistra e si ricomincia a salice con decisione, il fondo è un sconnesso ma poi prosegue con uno sterrato ben compatto e con una salita più agevole. Da qui più si prosegue ed il paesaggio è sempre più spettacolare, alla destra i territori marchigiani a sinistra in lontanaza il Monte Subasio. Ormai siamo ai fianchi del Monte Faeto che si aggira in parte per poi aggredirlo da nord est con un ultima salita strappacuore (breve) ma che sarà di fatto l'ultima importante. Qui i prati invitano ad una pausa di contemplazione prima di affrontare la lunga discesa ed il rientro verso casa. Si scende su sterrato a Giove e da qui con continui saliscendi a mezza costa si percorre la valle del Topino in direzione Foligno. Si passa per Sasso, Pieve Fanonica, Ponte Centesimo, Vescia ed infine San giovanni Profiamma siamo ormai di nuovo a Foligno.

Il giro è stato fatto il 12 marzo 2011 con Tassellone e (in parte) con Lucapoliziotto.

Ogni periodo dell'anno è ok purché sia assente neve sulle cime.