Gorizia - plave - m. te sabotino

L'itinerario parte da Gorizia e dopo aver attraversato Salcano (SLO) ed l'omonimo ponte si prende la pista ciclabile; è ancora in fase di realizzazione però percorribile, molto bella perchè costeggia l'Isonzo e sotto il Sabotino. Dopo 10/11 km nei pressi di Plave si sempre la carrarreccia sulla sinistra; la strada s'inerpica in maniera costante per 5/6 km. Proseguendo raggiunge un bivio con l'indicazione a dx per il monte Korada mentre a sx per il Sabotino, si prende questa direzione e si segue la strada che tra sali e scendi si scollina; il sinlge track che segue è molto divertente ma bisogna usare comunque prudenza. Giunti in prato si prosegue dritti e dopo poco si unisca ad una strada asfalta, ancora dritti e all'inizio del tornante si continua dritti; si rientra in Italia e si continua sulla strada militare - anch'essa asfaltata - all'inizio del tornate si prosegue dritti nella mulattiera che ad un certo punto si biforca a sx, prendere quest'ultima e dopo uno strappo si giunge vicino all'eremo con vista su Gorizia e Monte Santo. Si torna indietro dalla strada militare italiana - discesa molto veloce - e si giunge a San Mauro, Piuma e quindi a Gorizia.