Piandanazzo

Breve ma intenso itinerario sulle pendici del Monte Bar, sopra la Valcolla. Si parte da Corticiasca subito in salita su una stradina asfaltata che si arrampica fra le malghe, prima di prendere un sentiero che nei suoi primi metri sembra impedalabile. Dopo la prima rampetta, invece, si pedala bene e ci si comincia ad immergere nella bella natura di questi posti. Durante questo giro, un lunedì pomeriggio con vento da nord, ho visto ben 5 cerbiatti che giocavano indisturbati.
Il sentiero é quasi completamente pedalabile tranne 3 corte rampe ripide (magari se uno ha la gamba ce la fa) e così si raggiunge il rifugio di Piandanazzo.

Ora si è sul sentiero che dal Monte Bar porta a San Lucio, lo si segue in direzione Signora/San Lucio (ah giá, tutto l'itinerario è segnalato con dei cartelli per le bici proprio da Corticiasca:) e si prende a destra verso Signora in discesa. Per chi volesse farsi il giro completo fino a San Lucio:

La discesa è uno spettacolo: fluida e superdivertente, in mezzo ad un bosco di conifere il cui profumo fa venire voglia di fermarsi per fare una siesta contemplativa. Nella parte alta ci sono dei bellissimi scorci sul lago di Lugano.

Arrivati a Signora si prende la strada asfaltata in direzione Tesserete per tornare a Corticiasca.