Alpe del Corno

Alla scoperta di una delle più belle discese della Val di Muggio.
Si parte da Morbio Inferiore, e, seguendo la cantonale o facendo qualche deviazione fuoristrada si arriva a Cabbio. Da qui parte, dopo aver attraversato il paese, una bella carrareccia che ci conduce fino ala Valico del Bonello. La prima parte presenta qualche strappo impegnativo, ma mai lungo e principalmente su asfalto. Dopo l'attraversamento della valle si sale su sterrato con pendenze regolari in un bel faggeto. Giunti al Bonello, si tiene la destra lungo un sentiero in costa in leggera salita che ci porta a una sella in una radura. Se prendessimo a destra ritorneremmo a Cabbio. Invece la traccia gira a sinistra, in un bel singletrack nel bosco, che ci porta con un po' di sali e scendi (e qualche breve pezzo a piedi) sotto il rifugio Prabello.
A voi approfitare del rifugio o proseguire invece sul sentiero in costa davanti a voi (indicazioni Alpe del Corno).
Questo tratto è stretto, molto esposto, ma sempre su fondo compatto, e tutto sommato breve.
Con qualche pezzo a piedi (fate attenzione ai tratti più cedevoli) si arriva su un crinale proprio sotto il Sasso Gordona. Ammirate il panorama, mettete le protezioni e gustatevi ora la discesa, che scende sulla destra lungo il crinale.
Inizialmente nel prato, diventa poi, dopo un tratto ripido, un bel single track dal fondo misto, a tratti veloce (occhio ai passaggi stretti tra gli alberi!) ma con numerosi tornanti molto stretti (qualcuno da tagliare o da afre a piedi se ci tenete al cambio!) e un drop in parte nascosto.
Il sentiero scende veloce, con l'ultimo tratto in un bosco molto aperto dal fondo erboso (in primavera!) davvero fantastico. Tenete sempre la sinistra e arriverete a un ponticello, seguito da un breve tratto a spinta che vi porta sulla strada della Valle della Crotta. Da qui, inizialmente in salita, poi in discesa si arriva su asfalto a Bruzella. Presa la cantonale, a Caneggio si riprende il sentiero fatto all'andata (occhio al passaggio del fiume, un po' esposto) e si rientra a Morbio.

Edit Aprile 2012
Ho modificato la traccia inserendo qualche tratto in più di offroad (da Morbio a Caneggio e poi da Caneggio a Bruzella, divertenti) e una deviazione per raggiungere il Prabello dall'alto.
Quest'ultima parte è a spinta, molto dura, ma raggiunge un bel punto panoramico (è il tracciato originale della marathon del Generoso).
Non è prevista nella nuova traccia la deviazione al Mulino di Bruzella (comunque indicato dai cartelli gialli e dalla macina sulla sinistra della strada dopo il paese), tecnicamente poco significativa e con aumento del già discreto dislivello.