Foligno Colfiorito

Il tracciato porta da Foligno a Colfiorito. Bel percorso, completo: single track, sterrati, panoramicissimo e mai banale. Si sale fino a Cancelli e da qui verso Vallupo. Discesa lunga ed emozionante verso Rasiglia da cui con poco più di un chilometro di asfalto si risale a Vionica. Dopo Vionica di nuovo su sterrato via Cerritello si sale verso Popola e qui si apre il panorama sulle Marche in particolare su Monte Cavallo , la valle di Cesi e in lontanaza la valle di Colfiorito. Si scende un breve tratto e si risale sopra il Monte di Volperino. Il tracciato, sempre su sterrato, si prosegue in direzione di Colfiorito a cui si giunge dall'alto attraversando una splendida pineta. A Colfiorito ristoro d'obbligo con panino con prodotti tipici... Si riparte verso Forcatura, percorrendo il fianco destro della palude. Dopo vari saliscendi si lascia la piana di Colfiorito e si raggiungono i piani di Ricciano. Si risale, solo per un breve tratto e si discende in direzione Sostino, senza raggiungere si svolta a sinistra e con un entusiasmante single track che sembra non finire mai si raggiunge Scopoli. Il giro sta per terminare ma non le emozioni. Si percorre il fianco sinistro del Menotre che ci porta prima a Ponte S.Lucia e poi a Pale paese. Un breve tratto della statale Val di Chienti e qui sterrato in sali scendi che tra boschi e oilivi ci riporterà a Foligno lungo l'argine destro del fiume Topino.

Percorso adatto per ogni periodo dell'anno.

Giro fatto il 02.04.2011 con Tassellone, Paolone e Lucapoliziotto.