060 Trebiciano - M. te Cocusso - Sent. Dell' Amicizia - Sent. Salamandra

Referente: RENZO (nanino1@inwind.it)

Verso Orario. Quota min. 180 max 680m.99% (al wpt I piede a terra)
DESCRIZIONE: usciti dal paese si inizia a pedalare sulla ciclabile che in breve ci farà sconfinare in Slovenia.Con una serie di belle stradine arriveremo a Lipiza, qui inizierà l'avvicinamento e la successiva salita al monte Cocusso, prima con un sentiero molto impegnativo poi con una strada con tornanti a volte ripidi. Scesi dall'altra parte giugeremo a Klanec pri Kozini qui gireremo a destra e poco dopo a sinistra costeggiando un muretto, c'è un piccolo guado da fare e subito dopo spingeremo la bici per 200 m. Arrivati a Beka superiamo la piazzetta e dopo 50 m svolteremo a destra e inizieremo la discesa a Bottazzo lungo il sentiero dell'amicizia. Dopo un dura rampa cementata giungeremo in località Modugno per prendere a destra la ciclable, saliremo poi a Mihele per giungere poi a Pese. Giriamo a sinistra per iniziare la discesa del sentiero della Salamandra, veramente spettacolare, in grandissima parte ciclabile. Risaliamo dietro S.Lorenzo e ci affacceremo sul golfo, poi con belle strade nel bosco arriveremo al monte spaccato, qui aggirando il polo scentifico, in pianura ,giugeremo presto a Trebiciano.