Valle di Muggio U & D

Su e giù per la Valle di Muggio, attraverso sentieri più e meno noti.
Partenza da Morbio Superiore (anche se la traccia parte da Maslianico), direzione Castel San Pietro e poi Obino. Da qui parte la mulattiera che in circa 3 km porta a Caviano, con pendenze elevate su fondo acciotolato a tratti un po' smosso, ma comunque sempre pedalabilie (media 18%). Da questo punto si gode un fantastico panorama che spazia dal Rosa e ai laghi di Varese, fino, nelle giornate terse, agli Appennini liguri.
La strada prosegue in salita ma con pendenze moderate e fondo compatto per altri 3 km fino a Dosso dell'Ora. Inizia da qui la prima discesa della giornata: il sentiero delle Piantagioni (sul cartello giallo grande è il sentiero più in alto a destra, direzione Cabbio/Muggio).
E' un single track di 4 km in costa su fondo compatto e poi sottobosco, senza grandi pendenze ma con tornanti stretti; più si scende più diventa veloce, ma attenzione a qualche passaggio stretto e in parte esposto. Arrivati quasi in fondo valle, si prende a sinistra (cartello bici) in salita, e si segue un percorso sali e scendi che con un paio di attraversamenti di fiumi ci porta a Thur e poi sotto Muggio. Da qui parte la seconda salita di giornata che ci porterà all'Alpe Bolla e poi al Bonello. Si lascia la cantonale e si prende una strada che parte sulla destra e prima in falso piano poi con pendenze decise ci porta (purtroppo da qualche anno completamente su asfalto) all'Alpe della Bolla. Da qui, con breve sterrato in falso piano si arriva all'Alpe Bonello e quindi al valico con l'Italia.
Prossima tappa è il Rifugio Prabello, raggiunto in traccia tramite salita a piedi nel bosco dei faggi che costeggia il confine; si potrebbe scendere verso la valle di intelvi per poi risalire su mulattiera se volete un percorso completmente pedalabile, ma molto più lungo.
Raggiunto il Prabello, si prende a destra per un sentiero poco pedalabile a mezza costa in mezzo al prato, direzione Alpe Corno.
Raggiunto il crinale, si prende a destra per la seconda discesa. Questa è un mix di tutto ciò che si può trovare in queste zone, dalla roccia al prato, single track torutoso e tornanti, tratti veloci e guidati in sottobosco: una vera goduria (3 km per 700 mt di dislivello).
Si arriva in Valle della Crotta: leggera salita su asfalto e poi discesa su Bruzella, quindi Caneggio. Daqui con breve sentiero a tratti tecnico si rientra a Morbio.