Spotorno Via alla Rocca e Via Romana

Questo itinerario ci porta dal mare di Spotorno fino alla vetta del M.te Mao (costeggiando il Bric Colombino) per poi scendere nuovamente a Spotorno con un bel trail sulla Via Romana.
Partendo da Savona raggiungiamo Spotorno (km 13) qui appena prima dell' inzio del paese svoltiamo sul controviale alla nostra sinistra (Via berganzoni).
Rimaniamo su Via Berganzoni , dopo essere passati sotto il ponte della ferrovia , facciamo attenzione a destra dove con una ripida svolta in salita inizia Via alla Rocca che imbocchiamo (km.14.1).
Iniziamo la nostra salita su asfalto , con alcune ripide rampe raggiungiamo lo sterrato.
Non ci resta che proseguire la salita , che con qualche strappo ci porta ad incrociare la evidente strada prima asfaltata e poi sterrata in località Moggie (km.17.5).
Svoltiamo a destra e proseguiamo dapprima su asfalto poi nuovamente su sterrato fino alla vetta del m.te Mao (km.20.3).
Iniziamo la discesa fino ad arrivare ad un ampio piazzale (km.21.7) qui imbocchiamo la strada sterrata a destra in discesa , dopo pochi metri svoltiamo a destra su di un evidente sentiero è la Via Romana (km21.8).
Non ci rimane che seguire il sentiero fino ad arrivare nuovamente sull' asfalto nei pressi di Spotorno (km.24.1).
Scendiamo sulla Via Aurelia e torniamo a Savona (km.37.6)