Crovaro - Ellera e Sentiero Verde

• -8 m

Si parte da Savona Zona Stazione (comoda per il parcheggio) e si risale la valle del Letimbro fino a loc. Lavagnola. Si imbocca in salita via San Nazario poi Via Marmorassi dove una serie di comodi tornanti su strada asfaltata ci permette di guadagnare quota abbastanza dolcemente.
Ad un certo punto la strada spiana e ad un bivio si svolta a destra: iniziano qui pendenze infernali con punte del 26% fino a raggiungere la sterrata di crinale che da Albisola sale verso Naso di Gatto. Svoltiamo a sinistra e risaliamo ancora per qualche centinaio di metri fino a trovare sulla destra, al passo del Crovaro, l'imbocco del Sentiero per Ellera.
Sentiero di discesa veramente divertente!
Raggiunto il fondovalle si scende lungo la SP2 fino a Luceto, si attraversa il torrente sul ponte e si risale andandosi a ricollegare alla parte bassa della strada di crinale già raggiunta in precedenza. Si risale sulla destra per pochi metri e si svolta in piano a sinistra al primo bivio fino a raggiungere l'imbocco del Sentiero Verde, qui riportato in una sua variante nella parte finale.

un grazie a ROBOBO e a
dove si possono trovare altre bellissime tracce da percorrere su Savona e dintorni.