Ronciglione > S. Angelo / 1

Il percorso parte e arriva da Ronciglione (VT) direzione Vetralla (Monastero di S.Angelo / Monte Fogliano)
Si percorrono inizialmente circa 6 km di asfalto in leggera salita per poi arrivare in un grande piazzale sterrato da cui partono 3 strade
Si prende la prima a sinistra in veloce discesa (circa 2,5 km)
al termine della discesa si gira a destra e si seguono le indicazioni per il "percorso rosso" del Club MTB Montefogliano .
La prima parte è molto fangosa a causa di recenti lavori forestali
Quando il cartello del "percorso rosso" indica di entrare dentro un cancello nel bosco, si ignora e si prosegue dritto sulla strada principale (breve sosta in un fontanile sotto il monastero di S.Angelo)
Si giunge sulla strada asfaltata principale e si gira a destra.
Dopo circa 200 metri si entra a sinistra nel bosco e si prosegue in veloce discesa
Si ignorano tutte le deviazioni e si giunge sulla strada "romana". Si gira a destra in leggera salita
Il fondo è abbastanza scorrevole a parte alcuni tratti "ostici" a causa dei grandi sassi affioranti (conviene tenere l'estrema destra o sinistra)
Proseguendo dritti si giunge alla strada asfaltata (che collega vetralla a San Martino)
Si gira a destra e, alla prima deviazione (circa 400 metri) si gira a sinistra.
Sempre dritto in saliscendi (occhio al fango e ai canali) per ritornare al "piazzale sterrato" di partenza