Costeggiando il M. te Puro, il M. te Purillo e il M. te Giuoco del pallone

Si parte da Esanatoglia direzione Collamato. Dopo 1,8 Km di asfalto si gira a sinistra su una strada carrozzabile che conduce dopo un impegnativa salita a Forcella Sant’Angelo. Si supera la sbarra e si sale per il “ Budello “ uno sterrato molto ripido con alcuni tratti a spinta fino al Piano Marruga. Deviando a sinistra verso Lentino si costeggia il monte Puro con un bel sentiero. Poi percorrendo 4 Km di strada bianca si aggira il Monte Purillo fino a Trofigno. Qui si abbandona la strada principale e si sale leggermente per i prati fino ad imboccare il sentiero che entra nel bosco(non facile da localizzare ).
E’ un fantastico single track di 4 Km che costeggia il Monte Giuoco del Pallone passando per Fonte Trea (nel periodo autunnale il sentiero è completamente coperto di foglie, quindi molto impegnativo e tecnico) fino alla sella Batterotonda. Si scende bruscamente verso la vallata dell’Esino inizialmente su una carrareccia e poi su un sentiero molto tecnico ( post gara di enduro ) e si arriva in località La Valle. Da qui si ritorna verso Esanatoglia seguendo il fiume Esino tra staccionate e ponti in legno con continui saliscendi tra i prati dell’ ”oasi” naturalistica delle Vene .