Verchiano

Percorso lungo ma non impegnativo, non ci sono salite dure e la caratteristica è la estrema varietà del paesaggio. Lungo il percorso si aprono splendidi scenari sulla piana di Foligno, sui piani di Ricciano, sulla piana di Colfiorito, sulla val di Chienti e sulla valle del torrente Menotre. In estrema sintesi il percorso sale da Foligno al Monte di Pale, da qui si scende fino a Sostino, si prende sulla sinistra fino ad arrivare ai Piani di Ricciano. Si gira attorno ai piani di Ricciano fino a raggiungere Casette di Cupigliolo. Si attraversa la statale della Val di Chienti e ci si dirige verso Fraia. Raggiunta la frazione di Fraia si prosegue verso Popola e verso l'ultima salita che ci porta a Vionica e nei pressi di Verchiano. Si prende da quila strada verso Rasiglia e si prosegue fino a Leggiana. Da qui una deviazione ci riporta sullo sterrato e si percorre uno stretto sentiero che costeggia il torrente Menotre fino a raggiungere Scopoli, S.Lucia, Pale. Dal paese di Pale si scende attraverso un ripido quanto sconnesso sentiero fino a raggiungere il paese di Belfiore e riprendere la via del ritorno verso Foligno.