077. Bohinjska B. - M. te Altemaver - Podbrdo

Senso unico – km 38 – dislivello 1500m. – Altezza min.534m / max.1450m

Il giro parte da Bohinjska Bistrica per arrivare a Podbrdo. Volendo, quest'ultimo paese si raggiunge in auto per prendere il treno fino a Bohinjska Bistrica.
Dalla stazione si passa il paese per prendere la strada asfaltata che porta al passo Bohinjsko Sedlo. Dopo circa 7,5 km si lascia la strada che prosegue per il passo a favore di un'altra sulla sx. L'asfalto termina dopo 9 km e si prosegue su un comodo sterrato all'incirca fino al quindicesimo km dove raggiunto un parcheggio, la strada si inerpica e a tratti bisognerà portare la bici a mano(W01).
Dopo 17,5 km dalla partenza si trova un bivio dove a dx prosegue per il giro e a sx la strada ci porta, con pochi minuti di spinta a mano, alla Krekova Koca dove potremo fare una pausa ristoratrice.
Dalla Koca sino al W02 quindi per circa 4km, la ciclabilità è ridotta al 40% circa a causa delle numerose asperità del sentiero. Arrivati attraverso un non facile ma ciclabile single trail al passo di Bohinjsko, si scende per circa 1 km lungo la strada asfaltata in direzione Bohinjska Bistrica per poi prendere a sx una comoda carrareccia che termina al km 31. Da qui, dopo pochi minuti con bici a mano, si scende fino a Podbrdo prima su un divertente single trail e poi su strada asfaltata.