Monte Fionchi

: Spoleto, direzione Monteluco, subito sulla destra una stretta curva vi porterà sul comodo piazzale della Chiesa (cliccareper la mappa)

Si inizia a pedalare su asfalto direzione Monteluco. Appena partiti al primo tornante troverete sulla sinistra una fonte, dove consiglio di scendere la breve strada imbrecciata per andare a visitare il Ponte delle Turri che collega il "bosco sacro" con la Rocca Arbonoz.

Riprendendo a pedalare dopo qualche km si lascia l'asfalto in prossimità di S. Giuliano (con possibilità di rifornimento); subito dopo inizia uno dei pezzi più duri, prima pedalabile poi impossibile per un breve tratto.

Arrivati a 732 mt si devia a destra per un bellissimo sentiero panoramico su tutta la Vallecchia. Caratteristico è il passaggio sulla galleria di Sassoforato, dove il sentieri si incunea tra le rocce per una 15ina di mt...una frontale potrebbe agevolare il passaggio!

Continuando il sentiero si arriva a Le Aie, dove teneri cognoloni enormi come elefanti vi aspetteranno per farsi uno spuntino; il piccolo boss di casa mi ha detto la parola segreta per allontanarli: "annate a le pecore"!non sò se funziona...in bocca al (cane) lupo!!!

Il giro continua su strada di breccia fino ai caminetti di Monteluco (fonte) per poi proseguire su asfalto fino a uno dei punti più panoramici zona Patrico. Si lascia la strada per prendere una gradevole sterrata che porterà fino ai Trocchi (fonte) e poi fino ai prati.

il Fionchi ormai è li sopra di voi, da qui inizia il pezzo più bello del giro, si inizia con un sentiero facile a mezza costa di avvicinamento fino alla selletta sotto la montagna a 1.183 mt.

da qui fino a poco prima della croce si spinge su sentiero panoramico.

per poi continuare sul crinale risalendo in sella.

prima la Croce...poi la Cima a 1337 mt: è la cima del Fionchi con tutto il suo panorama sulla Valnerina, parte dei Sibillini, Laga e Gran Sasso.

Da qui in poi si abbassa la sella e inizia una bella discesa prima seguendo la traccia di sentiero sui prati, per poi continuare con un bellissimo single track in mezzo al bosco alternando tratti scorrevoli a tratti tecnici tecnici.

Arrivati sulla strada di breccia che riporta alla Somma, si prende in discesa fino al bivio per risalire su asfalto a Acquaiura da dove si riscende tramite un bel sentiero fino alla località S. Antonio, si percorrerà la vecchia Flaminia per poi risalire per l'ultima volta verso C.se Vermontana; una comoda discesa vi riporterà alla Flaminia e con circa 2 km all'arrivo.

Per le foto e chiedere altre informazioni cliccate

p.s.: un ringraziamento a Gianburrasca per il suggerimento della bella discesa!