Passo Serla

Itinerario piuttosto duro, dedicato a chi non ha problemi a portare le bici in spalla per varie centinaia di metri di dislivello, in compenso si possono godere bellissimi panorami. Dal camping Olympia, ma anche da Dobbiaco o da Villabassa, si segue la ciclabile per Brunico. Al bivio per Braies si risale a sx la val di Braies, sempre su ciclabile, e poi ancora a sx sulla forestale 37 per braies vecchia. Arrivati sugli ampi prati, si passa il ponticello, i prati e poi la strada e si risale sulla strada segnata 14 verso passo Serla. La strada diventa forestale, si continua a salire fino a quota 1780, dove si abbandona la strada per proseguire sul sentiero ripido con la bici in spalla. Si prosegue cosi fino al passo Serla, 2099 m, dove si ha una splendida vista sul monte Lungo, il Serla, il picco di Vallandro e i prati circostanti. Si scende sul bel sentiero 33 verso la forcella Vallettina, poi bisognerà ancora spingere fino alla forcella. Tanta fatica sarà ricompensata, oltre che dalla splendida vista, anche dal bel sentiero 33 che scende verso la val di Landro (attenzione a non seguire il sentiero a sx verso Flodige alm). Il sentiero, inizialmente scorrevole e non ripido, diventa improvvisamente tecnico e smosso con tornanti e poi ripido, terminando al cimitero di guerra monte Piana. Da qui si prende il sentiero a sx del rio, poi la strada a sx del lago e poi la ciclabile per Dobbiaco. Arrivati in paese si torna su ciclabile al punto di partenza