Malcesine - Baldo - Altissimo di Nago - Malcesine

• 2053 m

Malcesine - Funivia - Monte Baldo ... sola andata fino in cima - partenze bici ogni mezz'ora (parcheggiate 200 metri più avanti , in una via sulla destra).
Arrivati in cima potete prendere una cartina al bar , uscire e scendere sulla sinistra verso la Bocca di Navene e risalire l'asfalto verso rifugio Graziani .

Sotto l'Altissimo , davanti al Graziani , prendere a sinistra e salire i restanti 400 metri di dislivello che portano al Rifugio Damiano Chiesa
. In tutto avrete fatto circa 600 metri di dislivello. Se in qualche punto scendete per spingere la biga su qualche gradone non me ne avrò a male (io l'ho fatto).
Da qui la vista dev'essere magnifica
( ma lo è lungo tutto il giro) . io non lo so perché ero in mezzo alle nuvole - pazienza , mi toccehrà ritornarci .
Volete scendere ? Dal rifugio tenendo la sinistra, giù verso Malga Campei e i Prati di Nago .
Questo tratto è una pietraia ; con la XC ho consumato le suole più che le gomme.
Poi vengono brevi tratti misti : asfalto , ghiaia , sentieri . Sinceramente eravamo in mezzo alla nebbia e non mi ricordo molto .
Trovato (sempre a sinistra per chiudere il giro) il sentiero 6 , poi 4 , per Navene è cominciato il lungo mezza costa fino a Malcesine. B-E-L-L-I-S-S-I-M-O-!
Altre pietraie a tornanti
, miste con tratti di sentiero fantastico nel bosco e tratti di strada forestale.

Se si vuole mollare , ad un certo punto si può scendere a Navene e poi seguire la gardesana orientale verso sud.
Noi eravamo in palla ed abbiamo proseguito riguadagnando la forcella al Monte Fubia , sotto al quale troverete Malcesine . Giù a picco per le mulattiere .
Eccoci alla macchina... vi siete meritati un bello stinco con litro alla Speck Stube .