3Cornelli + Rocca Bernacco New Edition DA Gazzino (Vigle)

Sarebbe meglio affrontare il giro con una full perché la front potrebbe soffrire…
Partiamo dal parcheggio del mercato di Gavardo direzione centro e poi sulla statale a sinistra per il Tesio. Giriamo a sinistra appena inizia la salita e affronteremo la prima parte del giro dalle cave. Attraverseremo la strada la prima volta che la incrociamo e riprenderemo la strada subito davanti sterrata. Seguendo la traccia imboccheremo girando poi a destra il sentiero che scende dal campo area picnic. Faremo un tratto in salita brevissimo con la bici a spinta. Velocemente arriveremo al sentiero che ci porterà ai 3 Cornelli, girandolo pero da ovest perché è meglio evitare alcuni capanni. Proseguiamo fino al raggiungimento della vetta.
A questo punto ci sarà la bellissima discesa verso Fostaga che vi piacerà di certo. Giunti a valle teniamo la sinistra e per sterrato giungeremo a Vallio. Attraversiamo la strada e proseguiamo verso la direzione delle coste. Dopo circa 1.000 mt gireremo a destra per Via Contrada Gazzino (VIGLE) e saliremo verso Bernac e la Rocca Di Bernacco. Il panorama la sopra non è male: provare per credere… Ritorneremo quindi al bivio e prenderemo per l’Ere e quindi per il Magno fermandoci ad ammirare la casa degli Alpini e la chiesetta. Da questo punto, dopo tanta salita, ci sarà un tratto in quota sino al Ristorante Cacciatore sul monte Magno dove si potrà riempire le borracce. Scenderemo sino all’indicazione 1Km e quando noteremo alla nostra destra una transenna gialla dove devieremo secco a destra prendendo la discesa per Gavardo abbastanza tecnica, con due tre passaggi niente male.